Plumcake sofficissimo all’acqua

Buongiorno a tutti ragazzi! La ricetta del plumcake di oggi è la variante rivisitata di una delle ricette più famose e in voga sul web negli ultimi anni: il ciambellone più soffice del mondo di Adelaide Melles. Digitando queste semplici parole troverete innumerevoli ricette, molte anche rivisitate. Ma in un blog che si rispetti questa ricetta non può proprio mancare! La ricetta del ciambellone all’acqua è una delle mie preferite, fatta e rifatta mille volte e sempre apprezzatissimo da tutti. Quella che vi propongo oggi però è una variante semplice e allo stesso modo gustosa, che non stravolge il risultato: otterrete comunque un dolce sofficissimo che vi farà fare un gran figurone. Ne abbiamo anche voluto cambiare la forma, questa volta sarà un delizioso plumcake. Preparato per le vostre merende o per la colazione, sarà perfetto accompagnato da un bel bicchiere di latte o una fumante tazza di te. Piacerà a grandi e piccoli, il bis sarà assicurato. Inoltre non prevede l’uso di latte e burro per cui sarà indicato anche per gli intolleranti al lattosio. Ma andiamo al sodo. In questa rivisitazione abbiamo sostituito lo zucchero con il miele e parte della farina sarà integrale. Che ne dite? Ci mettiamo subito al lavoro? Ecco a voi la ricetta.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni8 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gMiele di acacia
  • 3Uova
  • 100 gOlio di semi di girasole
  • 140 gAcqua
  • 125 gFarina bianca
  • 125 gFarina integrale
  • 1 bustinaLievito per dolci
  • 1Fiala di aroma alla vaniglia
  • 100 gGocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Il primo passo da fare è un accorgimento che vi servirà per non far precipitare tutte le gocce sul fondo del vostro plumcake. In una ciotolina mettete le gocce di cioccolato con un cucchiaio di farina, mescolate bene e riponete in congelatore per il tempo della preparazione del nostro dolce.

  2. In una ciotola rompete le tre uova intere ed unitevi 100 g di miele. Montate le uova e il miele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete a questo punto l’acqua, l’olio e l’aroma alla vaniglia e continuate a montare. Otterrete un composto piuttosto liquido, ma andrà bene così.

  3. Unite adesso, in due volte, le farine ed il lievito mescolati insieme e mescolate fino ad avere una crema liscia e cremosa.

  4. Ora potrete prendere le gocce di cioccolato dal freezer e versarle nella ciotola amalgamando per bene affinché si distribuiscano per tutto l’impasto.

  5. Oliate ed infarinate il vostro stampo da plumcake e versatevi il composto uniformemente.

  6. Infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti.

  7. Fate comunque la prova stecchino per controllare la cottura.

  8. Adesso non vi resta che provare la nostra versione di questo famosissimo dolce e farci sapere se vi è piaciuta. Buona merenda a tutti!

Suggerimenti

  Noi abbiamo usato il miele d’acacia, che ha un sapore delicato, ma potrete sostituirlo con qualsiasi altro miele preferiate Se non volete oliare la teglia potrete rivestire lo stampo con la carta forno Volendo potete sostituire l’aroma alla vaniglia con il vostro preferito, oppure sostituire parte dell’acqua con succo d’arancia o limone Se non amate la farina integrale potrete usare solo farina bianca

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Plumcake sofficissimo all’acqua”

  1. Che bontà mi è venuta una voglia di dolci e poi col fatto che è più leggera ho la scusa per mangiarne di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.