Tortelli ripieni ricotta e spinaci

IMG_7084

Tortelli ripieni ricotta e spinaci

Questo primo piatto interamente fatto in casa è proprio una delizia per il palato; per chi ama cimentarsi nella preparazione della pasta fatta in casa, otterrete una sfoglia fresca all’uovo perfetta, che tiene a meraviglia la cottura e che potete farcire a piacere; io per i miei tortelli ho utilizzato un ripieno di spinaci appena raccolti dall’orto, proprio le prime piantine e della ricotta fresca vaccina; il condimento? Salsa semplice 🙂

Ingredienti per l’impasto:

  • 700 gr di farina di semola
  • 4 uova intere
  • 1 pizzico di sale
  • latte quanto basta

Ingredienti per il ripieno:

  • 700 gr di ricotta
  • 300 gr di spinaci sbollentati
  • 150 gr di grana grattugiato
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Per preparare l’impasto dei tortelli, in una terrina versate la farina, il pizzico di sale, le uova ed iniziate ad impastare; durante la lavorazione aggiungete a filo del latte finchè non avrete ottenuto un composto piuttosto compatto e setoso, lavoratelo per circa 7/8 minuti e fate riposare coprendo con della pellicola per 15 minuti.

IMG_6935

Preparate adesso il ripieno: strizzate per bene gli spinaci sbollentati in acqua leggermente salata e tagliateli grossolanamente; uniteli alla ricotta, aggiungete il grana grattugiato, aggiustate di sale, noce moscata e mescolate per bene.

IMG_6934

Prendete l’impasto e a piccoli tranci e stendetelo con la macchina per stendere la pasta, prima spessore 2/3 poi in ultimo spessore 4. Su metà lato disponete una porzione di ripieno.

IMG_6936

Ricoprite, con le dita dare una prima schiacciata e poi con lo stampo realizzate i tortelli; potete fare tutte le forme che volete, tondi, quadri, triangolari, io ho fatto i cuoricini realizzando dei “Valentini” davvero sfiziosi e amorevoli 🙂

IMG_6937

Stendete i tortelli ripieni su un canovaccio spolverato di un pò di farina e lasciateli scoperti fino a quando dovrete cuocerli. E’ consigliabile preparare i tortelli ripieni poche ore prima di cuocerli, perchè questo tipo di ripieno lasciato a lungo può diventare un pò acquoso e ammorbidirli eccessivamente.

IMG_6941

Cuocete i tortelli ripieni in una capiente pentola con acqua leggermente salata e l’aggiunta di un cucchiaio di olio, avendo cura di rigirarli delicatamente, perchè tenderanno a galleggiare; necessitano di pochi minuti di cottura.

IMG_6942

Scolateli per bene e conditeli con la salsa semplice per ottenere un primo piatto delicato che non copra i sapori del ripieno, altrimenti con un condimento a vostro piacere quale può essere della panna, del ragù o altro. Buon Appetito!

Precedente Frittelle di mele Successivo Carne di vitello al sugo con patate

Lascia un commento