Brioches siciliane – ricetta classica

Pentoladoro

Brioches siciliane – ricetta classica

Da buona siciliana messinese non potevo non invitarvi a preparare le nostre deliziose Brioches famose in tutto il mondo. Il loro utilizzo è quello di essere mangiate ancora tiepide con le granite di vari gusti con panna o senza; si possono inoltre farcire con il gelato e/o la panna, con le marmellate, con la nutella o semplicemente essere mangiate senza nulla! Occorre un pò di tempo a disposizione per la lievitazione, ma gli ingredienti sono semplici e il procedimento è molto facile. Io le ho impastate iniziando alle 6:30 del mattino e alle 10:30 erano già pronte in tavola per la colazione 🙂 non vi posso descrivere il profumo nella mia cucina. Provatele anche voi e poi mi direte.

Ingredienti per nr 12 brioches:

  • 500 gr di farina manitoba
  • 25 gr di lievito di birra
  • 130 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 150 gr di latte
  • 100 gr di margarina
  • 3 gocce di aroma brioches
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Per spennellare prima di infornare:

  • 10 ml di latte
  • 1 tuorlo

Preparazione:

Preparate tutti gli ingredienti, in una terrina o nella planetaria versate la farina, le uova, lo zucchero, il pizzico di sale, le gocce di aroma brioches, la margarina a temperatura ambiente;

Pentoladoro
Pentoladoro

In un pentolino versare il latte, fare intiepidire appena e farvi sciogliere il lievito di birra, quindi versarlo insieme agli altri ingredienti e impastare finchè non avrete ottenuto un composto ben omogeneo, di seguito spolverate con la farina, coprite con un panno da cucina e poi con una coperta di lana; tenere il luogo caldo e senza correnti d’aria a lievitare per circa un ora. Trascorso il tempo preparate due teglie adagiandovi della carta da forno bagnata e ben strizzata pronta ad ospitare le vostre brioches siciliane che dovranno ancora lievitare; iniziate a fare dei panetti larghi circa 10 cm e posizionateli sulle teglia a debita distanza gli uni dagli altri, infine realizzate dei micropanetti del diametro di circa 3 cm e facendo un piccolo solco con le dita sui precedenti posizionarli sopra al centro, dando così la forma alle famose “brioche con tuppo”

Pentoladoro
Pentoladoro

Fare lievitare in forno chiuso e spento per circa due ore. Trascorso il tempo uscite le teglie dal forno, accendete il forno alla temperatura di circa 180° e nel frattempo spennellate le vostre brioches con il tuorlo sbattuto insieme al latte.

Pentoladoro
Pentoladoro

Infornate per circa 15/20 minuti e saranno pronte. Le vere brioches siciliane verranno soffici e profumate e se ne rimangono per il giorno dopo abbiate cura di chiuderle in un contenitore ermetico così conserveranno la loro sofficità a lungo 🙂

Pentoladoro
Pentoladoro

 

Precedente Melanzane ripiene Successivo Pesto di mandorle e noci

Lascia un commento