Pesche dolci all’alchermes

Pesche dolci all’alchermes.

Le pesche dolci all’alchermes sono dei dolcetti molto golosi. Sono composte da 2 biscotti uniti con la crema pasticcera. Potete anche riempirle con la marmellata o la Nutella. Dopo essere farcite vengono bagnate con l’alchermes e poi rotolate nello zucchero. In Abruzzo non mancano mai.  Non possono mancare soprattutto in occasione di feste o buffet. Io ho imparato a preparale da piccola, e a mia volta ho insegnato a mia figlia. Infatti questa volta è stata lei a prepararle. E’ un modo per stare insieme e divertirsi in cucina. E qui torno a nominare il nome del mio blog. Mia figlia ha realizzato anche la video ricetta che potete guardare cliccando qui: PESCHE DOLCI ALL’ ALCHERMES.

Ricetta pesche dolci all'alchermes Divertirsi in cucina

 

 

Ingredienti:

  • 280 gr. di farina
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 70 gr. di zucchero
  • 60 gr. di burro
  • 50 ml di latte
  • la buccia grattugiata di un limone
  • alchermes q.b.
  • zucchero q.b.

 

Per la ricetta della crema cliccate: QUI

 

Procedimento:

Per guardare la video ricetta cliccate: QUI.

Per preparare le pesche dolci all’alchermes io ho usato l’impastatrice, ed ho messo al suo interno tutti gli ingredienti nel seguente ordine: uova, zucchero, latte, farina, lievito, burro, buccia grattugiata del limone. Dopo aver inserito tutti gli ingredienti ho avviato la macchina. Se non avete l’impastatrice potete usare un comune sbattitore elettrico usando i ganci impastatori

Se invece impastate a mano mettete in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito. Al centro aggiungete il burro a tocchetti, le uova e la buccia grattugiata del limone Iniziate ad impastare e incorporate il latte un po’ alla volta.

Il composto deve risultare abbastanza morbido.

Infarinatevi le mani e prendete un cucchiaino di impasto. Formate tante palline, e disponetele su una teglia da forno rivestita con carta da forno, e disponetele un po’ distanziate tra di loro.

Infornate in forno caldo a 180° per 15 minuti circa.

Una volta che le palline saranno pronte, mentre sono ancora calde, aiutandovi con un coltello scavate l’interno del biscotto. Fate questa operazione molto delicatamente in modo da non rompere le palline.

Riempite ogni pallina con un cucchiaino di crema.

Prendete due palline e fatele aderire insieme.

In una ciotola versate l’alchermes, e in un piattino mettete un po’ di zucchero.

Immergete le pesche nell’alchermes e subito dopo rotolatele nello zucchero.

Sistemate le pesche all’interno dei pirottini di carta.

Conservate in frigorifero.

Ricetta pesche dolci all'alchermes Divertirsi in cucina

 

 

Se vi piacciono le nostre ricette e volete seguire il blog venite a trovarci sulla nostra fan page Facebook ! Basta cliccare mi piace per restare aggiornati e non perdere le nostre ricette.

Venite a trovarci anche sul nostro canale YOUTUBE e se vi piace ISCRIVETEVI!

Per guardare la video ricetta di questa ricetta cliccate qui: PESCHE DOLCI.

4 Risposte a “Pesche dolci all’alchermes”

    1. Ciao, ti ringrazio veramente tanto. Sei gentilissima. Questi dolcetti in Abruzzo si preparano spesso. I dolcetti li ha preparati mia figlia che ha 11 anni e da grande vuole fare la cuoca. Che dici è sulla buona strada?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.