Spaghetti alla Poverella, primo piatto

Buongiorno a tutti e buon sabato!

Se non avete idee per il pranzo di oggi, vi propongo un primo piatto veloce e di semplice realizzazione. A questi spaghetti chiamati alla Poverella, per i pochi ingredienti ed economici utilizzati, sono molto legato, perché me li preparava spesso mia sorella Cinzia quando era piccolo. Mangiarli a distanza di anni non nascondo, che ha suscitato in me un susseguirsi di emozioni e ricordi. Questo piatto è di origine campana ed è diffusissimo a Napoli e dintorni, e come tutto ciò che viene da quelle terre, è di una bontà unica.
Ora vi lascio alla ricetta e vi auguro un buon fine settimana!

poverella1firma

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di Spaghetti o Vermicelli,
4 uova medie,
abbondante olio extravergine d’oliva,
pepe nero q.b.,
formaggi grattugiati misti tra parmigiano reggiano e pecorino q.b.


poverella3firma

Procedimento:

In una padella antiaderente friggere le uova tutte assieme in abbondante olio. Prestare attenzione a non farle attaccare tra di loro, pertanto vanno fatte scivolare in padella una per volta, mantenendo integro il tuorlo. Continuare la cottura versando, con un cucchiaio, l’olio caldo sulle uova per farle meglio insaporire e salare.
Cuocere la pasta secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione e scolarla. Rimetterla nella pentola con il condimento e mescolare bene. Pepare e servire. A proprio piacimento le uova si possono tagliare in piccoli pezzi o lasciarle intere. Buon appetito a tutti!!

Pepare il tutto quanto basta e servire in tavola!

4 Risposte a “Spaghetti alla Poverella, primo piatto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.