Pici alla Carbonara, primo piatto

Buona domenica a tutti!

Oggi vi condivido una ricetta classica romana: la Carbonara! Io l’ho fatta con i Pici che è formato di pasta di origine toscana, quindi diciamo che ho fuso due regioni :-P. Per la ricetta ringrazio il mio carissimo amico Stefano del Blog Devil’s Kitchen. Ormai per me le sue ricette sono una garanzia. Pensate che ho fatto questa pasta per due volte nel giro di tre giorni, la seconda volta avevo un amico ospite a cena che ha gradito e l’ha preferita a quella preparata nelle varie fraschette dei Castelli Romani. Ora basta chiacchiere! Vi lascio la ricetta  e vi auguro una buona domenica ;-)!!

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di Pasta,
4 uova intere,
4 etti di pancetta affumicata (o non o guanciale),
Pecorino grattugiato
Parmigiano grattugiato
sale q.b.,
peperoncino q.b.,
pepe nero in abbondanza.

carbonara

Pici alla Carbonara, primo piatto

Procedimento: 

Mentre si mette in cottura l’acqua, si può mettere a rosolare la pancetta in una padella o pentola, senza l’aggiunta di olio. Nel frattempo montare separatamente gli albumi a neve e i tuorli. Aggiungere a quest’ultimi gli albumi pian piano come quando si fa il pan di spagna, girando dal basso verso l’alto e aggiungere il formaggio grattugiato.

Scolare la pasta e farla saltare in padella/pentola con la sola pancetta, togliere dal fuoco e aggiungere le uova. Saltare velocemente per far mantecare bene. Spolverare con abbondante pepe prima di servire e con pecorino. Buon Appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.