Torta Mimosa con Crema Chantilly e Lamponi per UnLampoNelCuore

Torta Mimosa con Crema Chantilly e Lamponi per UnLampoNelCuore

1898770_10203077577447696_190415769_o

Ciao a tutti,

Con questa iniziativa che vi presento oggi, i food blogger che aderiscono a “unlamponelcuore” intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.
La Cooperativa Agricola Insieme diffonde le Marmellate del Bratunac, per maggiori informazioni potete visitare la pagina dedicata:

https://www.facebook.com/pages/Marmellate-di-Bratunac/164523970241548.

Io per questa iniziativa ho preparato una torta mimosa, un ulteriore modo per me, di rendere omaggio alle donne che sono il motore del mondo ;-).

mimosavert

Torta Mimosa con Crema Chantilly e Lamponi per UnLampoNelCuore

Ingredienti per la base:

200 gr. di zucchero semolato,
6 uova intere,
120 gr. di farina 00 per dolci,
120 gr. di fecola di patate,
1 bustina di vanillina,
1 pizzico di sale fino,
40 gr. di succo di limone spremuto fresco,
1 bustina di lievito in polvere per dolci.

Per la crema:

500 gr. Latte Intero,
100 gr. Zucchero ( o 35 gr. Fruttosio),
2 Uova,
50 gr. Farina (o Fecola di Patate o Frumina),
Scorza di Limone Non Trattato (o 1 Bustina di Vanillina),
250 ml. di panna per dolci,
250 gr. di lamponi.

mimosaoriz

Torta Mimosa con Crema Chantilly e Lamponi per UnLampoNelCuore

Procedimento:

Sbattere lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina, la fecola, la vanillina, il sale e il succo di limone e continuare a lavorare l’impasto. Aggiungere infine il lievito e mescolare ancora un pò. Imburrare e infarinare una teglia del diametro di 26 cm con i bordi alti, versare il composto. Cuocere in forno caldo (statico) a 160° per 10 min. e a 180° per 20-30 minuti.
Per la crema mettere il latte a bollire in una pentola con la buccia del limone (o la vanillina). Montare le uova con lo zucchero. Amalgamare con la farina precedentemente setacciata. Togliere la buccia di limone dal latte e versarvi dentro le uova sbattute con zucchero e farina e rimettere sul fuoco per 3 o 4 minuti circa. Togliere la crema dalla pentola e lasciarla raffreddare.
Montare la panna ed incorporarla nella crema.
Tagliare la base in 3 strati , successivamente in tante strisce, e ricoprire con queste strisce uno stampo a cupola, precedentemente rivestito di pellicola per alimenti. Le strisce di torta vanno leggermente bagnate con il latte.
Mettere la crema all’ interno, i lamponi tagliati a pezzi ed aggiungere ancora le strisce di torta bagnate con il latte.
Continuare con la crema e fare un’ ultimo strato di base bagnata e riporre in frigo. Avere l’accortezza di lasciare sufficiente torta per poter rivestire la mimosa. Passate un paio di ore riprendere la torta e sformarla, togliere la pellicola e ricoprire la mimosa con la crema, aiutandosi con una spatola e decorare con i quadratini della base, lasciando la parte centrale vuota, per poter mettere i lamponi. Decorare con altri lamponi e perline di confetti. Spolverare con poco zucchero a velo. Buon dolce a tutti e buona festa della Donna!

I Punti vendita nei quali trovare i prodotti della Cooperativa Agricola Insieme sono:

– sono distribuiti da Coop-Adriatica e NordEst quindi si trovano più facilmente nel Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell’Emilia e della Lombardia al confinte.

– Altromercato e dal commercio equosolidale e dal loro sito (altromercato.it) è possibile, tramite anche una richiesta via email, ottenere i punti vendita specifici;

– nel milanese vengono distribuito da MioBio (http://www.mio-bio.it/), un gas molto attivo.

Per quanto riguarda Coop Adriatica le confetture dei frutti della pace è in assortimento solo nel canale iper:

ADRIATICA BOLOGNA IPER BORGO
ADRIATICA BOLOGNA NOVA
ADRIATICA BOLOGNA LAME
ADRIATICA VENETO SAN DONA’
ADRIATICA VENETO SCHIO
ADRIATICA VENETO CONEGLIANO
ADRIATICA VENETO VIGONZA
ADRIATICA ROMAGNA IMOLA
ADRIATICA ROMAGNA RIMINI
ADRIATICA ROMAGNA LUGO
ADRIATICA ROMAGNA FAENZA
ADRIATICA ROMAGNA RAVENNA
ADRIATICA MARCHE PESARO
ADRIATICA MARCHE CESANO
ADRIATICA ABRUZZO SAN BENEDETTO
ADRIATICA ABRUZZO CHIETI
ADRIATICA ABRUZZO ASCOLI

Chi parla di questa iniziativa 🙂

CHI NE PARLA?

http://www.ansa.it/nuova_europa/it/notizie/rubriche/cultura/2014/03/05/Italia-Bosnia-food-blogger-sostegno-donne-Bratunac_10185089.html;

http://www.gamberorosso.it/news/item/1019237-donne-dolci-solidarieta-e-300-foodblogger-per-l-8-marzo-unlamponenelcuore-a-sostegno-della-cooperativa-agricola-insieme;

http://www.cavoloverde.it/public/articoli/eventi/dettaglio_articolo.asp?id=1936;

http://www.lazionauta.it/lamponi-di-pace/;

http://www.argacampania.it/articolo4.asp?id=9887;

 http://www.santalessandro.org/2014/03/lamponi-la-bosnia/.

 

Buon fine settimana a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.