Ciambella morbida al mascarpone

Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo la Ciambella morbida al mascarpone, una ricetta della mia collega Blogger Silvana, del Blog Profumi, Sapori e Fantasia. Fatevi un giro in questo blog che sa’ davvero di casa, di famiglia, di tradizioni della nostra terra e troverete davvero delle ricette buonissime e alla portata di tutti. Ringrazio pubblicamente Silvana per la ricetta di questa Ciambella morbida al mascarpone e vi invito a provarla. Il risultato sarà un dolce morbido, da servire a colazione e perché no da conservare e mangiare a colazione durante la settimana. Mi raccomando conservatela in una porta torte o in buste per alimenti, si manterrà morbida per più giorni. Ora vi lascio la ricetta della Ciambella morbida al mascarpone e vi auguro una splendida domenica. Un abbraccio a tutti! Fabio.

Ciambella morbida al mascarpone

Ciambella morbida al mascarpone

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

400 g di farina 00,
200 g di zucchero,
3 uova intere medie,
200 g di mascarpone,
200 g di latte intero,
70 g di burro,
100 g di gocce di cioccolato,
1 limone, la scorza grattugiata,
1 bustina di lievito per dolci.

Per la decorazione finale:

zucchero a velo.

Procedimento:

In una ciotola grande lavorate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungete il mascarpone, continuate a girare ed abbassate al minimo la potenza delle fruste, poi il burro fuso in precedenza, la scorza del limone. Unite poi all’ impasto la farina, un cucchiaio per volta, alternandola con il latte fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Infine incorporate le gocce di cioccolato.
Mettete l’impasto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 40 – 45 e comunque fino a cottura. Fate sempre la prova dello stecchino, se esce asciutto ok, altrimenti protraete la cottura per qualche minuto. Sfornate e una volta che la nostra ciambella si sarà raffreddata, sformatela e spolverizzatela di zucchero a velo. Buon dolce a tutti!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.