BISCOTTI DI HALLOWEEN ZUCCA E MANDORLE

Biscotti di Halloween Zucca e Mandorle: segni particolari… buonisssssimi e divertenti, anche da realizzare!  Munitevi di qualche formina e di un bastoncino di legno e vai con la fantasia!!!
Patrizia

Biscotti di Halloween Zucca1 miei

Biscotti di Halloween Zucca e Mandorle

Categoria: Biscotti

Ingredienti/Occorrente:
Stampini in tema Halloween (pipistrelli, ragnetti, zucche, ecc.)
350 gr di farina 00
120 gr di zucca cotta e ridotta in purea
100 gr di mandorle tritate
100 gr di zucchero
1 tuorlo
70 gr di margarina (o burro)
40-50 ml di latte circa (anche meno)
1/2 bustina di lievito per dolci
nutella q.b.

Procedimento con il Bimby:
Per prima cosa tritare finemente le mandorle nel Bimby, portando l’apparecchio – gradualmente – a velocità 6 per un totale di circa 30 secondi.  Mettere da parte.
Sbucciare la zucca, eliminare i semi e i filamenti, lavarla e tagliarla a tocchetti non troppo piccoli.
Versare un litro d’acqua nel boccale del Bimby, poi posizionare il Varoma con dentro i pezzetti di zucca e cuocere al vapore, impostando a temperatura Varoma e velocità 2 per 10 minuti.  Meglio fare attenzione alla cottura della zucca (che non dovrà risultare nè molle nè troppo acquosa), poi lasciarla raffreddare.
Togliere l’acqua dal boccale, versare 120 gr di zucca cotta ormai fredda e frullarla insieme allo zucchero.
Aggiungere la margarina, la farina, le mandorle tritate, il tuorlo, 30 ml di latte ed il lievito e lavorare a velocità 4 per 20 secondi.
Trasferire il composto su una spianatoia infarinata e cominciare a lavorarlo a mano, aggiungendo ancora un po’ di latte (se troppo duro) o altra farina (se troppo molle), fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso.

Procedimento tradizionale:
Tritare finemente le mandorle.
Sbucciare la zucca, eliminare i semi e i filamenti, lavarla e tagliarla a tocchetti non troppo piccoli.
Cuocere la zucca nel microonde per 5 minuti, mettendola in un contenitore con un pochino d’acqua (in mancanza del microonde, può essere cotta al forno a 180° per circa 30 minuti) poi, con un frullatore, ridurla in purea.  Lasciarla raffreddare.
Fare la classica fontana con la farina su un piano da lavoro.  Unire la zucca cotta a vapore e ridotta in purea, le mandorle tritate, lo zucchero, il tuorlo d’uovo, la margarina e il lievito.
Lavorare il composto e aggiungere il latte poco per volta (potrebbe servirne di meno), in modo da ottenere un impasto morbido ma non attaccaticcio.

Procedimento in comune:
Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e metterlo un’oretta in frigo a rassodare.
Trascorso il tempo, riprendere il panetto e – con il matterello – stenderlo, su una spianatoia infarinata, ad un’altezza di circa mezzo centimetro.  Con le formine apposite ricavare tanti biscotti e disporli sul tappetino di silicone, o semplice carta forno, entrambi poggiati nella leccarda del forno.
Accendere il forno a 180° e farlo riscaldare bene, poi infornare i biscotti a 160°-170° per 20 minuti.
Con queste quantità saranno necessarie almeno due infornate.
Quando i Biscotti di Halloween Zucca e Mandorle si saranno raffreddati, decorarli a piacimento utilizzando un bastoncino (tipo quelli per spiedini) intinto nella nutella.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti + riposo in frigo e decorazione

Tempi di cottura: 20 minuti per infornata

Consigli:  Se li fate più sottili, potete anche farcirli con nutella o marmellate, unendoli a due a due.  Per le decorazioni potete utilizzare anche dei pennarelli alimentari.