Zuppa di fagioli toscani e verza

Inverno, pioggia, brrr! Questa sera metto in tavola la zuppa di fagioli toscani e verza, un vero toccasana.

I fagioli toscani sembrano fagioli cannellini, ma sono leggermente più “tozzi”. La diversità sta nella cottura, questi fagioli secchi non richiedono l’ammollo, ma necessitano di una cottura lenta lenta a fuoco basso. A casa nostra adoriamo le zuppe e i fagioli sono il must dell’inverno, infatti in estate quando ci sono i fagioli freschi, di solito trovo i borlotti, ne copro a kg. Poi chiamo a rapporto il marito e insieme sgraniamo casse di fagioli e facciamo sacchetti da mezzo kg da mettere nel congelatore. La scorta per l’inverno è fatta! Tra l’altro i fagioli freschi richiedono un tempo di cottura decisamente inferiore. In questa ricetta i tempi si allungano perché sono fagioli secchi… proverò a cercare quest’estate i toscani freschi, vi terrò aggiornati 🙂

ZUPPA DI FAGIOLI TOSCANI E VERZA

Ingredienti per 4 persone
3 pugni di fagioli toscani
1 barattolo di salsa di pomodorini dattterini interi
1 verza piccola
2 spicchi di aglio
1 cipolla dorata
1 litro di brodo vegetale
Olio evo qb
Sale qb

Preparazione
1. In una pentola abbastanza grossa mettete a soffriggere la cipolla tagliata sottile e gli spicchi di aglio schiacciati, se serve aggiungete un goccio di acqua.

2. Quando la cipolla sarà leggermente appassita e dorata, aggiungete la salsa di pomodorini datterini, girate e unite i fagioli toscani precedentemente lavati. Questo tipo di fagioli non necessita di ammollo, ma di una cottura lunga e lenta.

3. Fate cuocere per circa 30 minuti aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale. Quindi aggiungete la verza tagliata a listarelle e continuate la cottura sempre aggiungendo il brodo vegetale.

4. Lasciate sobbollire a fuoco bassisimo, controllate sempre il livello dell’acqua e se necessario aggiungete acqua tiepida una volta terminato il brodo vegetale. Continuate la cottura per 1 ora e 30 minuti circa.

5. Quando i fagioli saranno belli morbidi assaggiate e salate a piacere se necessario.

6. Servite bella calda, ecco fatto!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 2 orette circa a fuoco basso, assaggiate i fagioli e quando sono morbidi è pronta!

Consigli: Aggiungete il sale solo alla fine altrimenti i fagioli ci metteranno più tempo ad ammorbidirsi.

Torna alla HOME PAGE
Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca mi piace sulla mia pagina FACEBOOK e non perderai nessuna ricetta.