Tortino robiola e zucca al forno

Un tortino che più semplice non si può: uova, robiola e fette di zucca al forno. La delicatezza è in tavola!

Mi erano avanzate delle fette di zucca Delica al forno, buonissime anche così, ma dovevo mettere su tavola a pranzo e non avevo tanta voglia di fare cose troppo elaborate. Così provo a unire uova, robiola, parmigiano e ne faccio una crema, prendo la pasta sfoglia e verso il composto, metto sopra le fettine di zucca, inforno per 30 minuti e voilà!

TORTINO ROBIOLA E ZUCCA AL FORNO

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
1/2 zucca Delica
200gr robiola
4 uova
100 gr parmigiano grattugiato
Sale qb
Olio evo qb

Preparazione
Tagliate a fette più sottili che riuscite la zucca Delica e mettetela sulla teglia del forno rivestita con la carta da forno. Versate un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e infornate per 20 minuti a 220°.

In una ciotola versate le uova, il parmigiano grattugiato, la robiola (io ho usato due robiole piccoline) e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto aiutandovi con una frusta da cucina, in modo da rendere il composto cremoso.

Stendete la pasta sfoglia in una teglia rotonda e versateci sopra il composto.

Distribuite le fettine di zucca e infornate a 200° per circa 30 minuti. Il tortino tenderà a gonfiarsi, ma non vi spaventate, una volta fuori dal forno tornerà tutto a posto 🙂 Ecco fatto!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti per la zucca al forno e 30 minuti per la cottura del tortino.

Consigli: Se aggiungete un po’ di pepe o noce moscata gli date quel tocco in più. Se ti è piaciuta questa ricetta dai un occhio anche agli altri TORTINI.

Torna alla HOME PAGE
Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca mi piace sulla mia pagina FACEBOOK e non perderai nessuna ricetta.