Seitan e cavolo cappuccio con crema di stracchino

ll seitan è un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali, abbinato alle verdure è un ottimo secondo piatto.

Di solito quando devo cucinare il seitan è sempre un’incognita, perché se lo faccio alla piastra dopo un po’ mi stufa, quindi ogni volta quando lo compro cerco già di immaginarmi come potrei cucinarlo.

Avevo in frigorifero il cavolo cappuccio preso al mercato da Luigi, il mio fruttivendolo di fiducia che è un produttore diretto e che vende solo ciò che coltiva, insomma una garanzia sul biologico. Il cavolo cappuccio ci piace mangiarlo a crudo con un filo d’olio d’oliva, quello che produciamo noi in Puglia, e l’aceto balsamico rigorosamente di Modena, regalato da una coppia di amici che vivono a Modena. Oggi però stufato con il seitan mi convinceva. Lo stracchino era lì in frigo che mi ingolosiva, allora con un po’ di latte di riso, che stempera l’amarognolo tipico dello stracchino, e un pizzico di curcuma, che colora, ho fatto una cremina da abbinare al seitan, et volià!

seitan-cavolo-stracchino

Seitan e cavolo cappuccio con crema di stracchino

Ingredienti
100g di seitan
1/2 cavolo cappuccio
2 cucchiai di salsa shoyu
Olio evo

Per la crema di stracchino
80g di stracchino
3 cucchiai di latte di riso
1 pizzico di curcuma

Preparazione
1. Tagliate il seitan a cubetti e affettate il cavolo cappuccio per ottenere delle striscioline.

2. In una padella versate l’olio evo, il seitan, il cavolo, la salsa shoyu e girate di tanto in tanto facendo cuocere a fuoco medio con il coperchio.

3. Nel frattempo preparate la crema; mettete nella brocca del minipimer lo stracchino a pezzi, il latte di riso e fate amalgamare fino ad ottenere una cremina.

4. A questo punto aggiungete la curcuma e girate con un cucchiaio, la crema è pronta.

5. Quando il cavolo cappuccio sarà leggermente appassito, spegnete il fuoco, impiattate e versate sorpa al saitan la cremina di stracchino.

6. L’effetto caldo/fresco sarà un’esperienza unica per il palato, ecco fatto!

Torna alla HOME PAGE
Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca mi piace sulla mia pagina FACEBOOK e non perderai nessuna ricetta.