pizza sfiziosa

La pizza sfiziosa 

pizza sfiziosa
pizza sfiziosa

pizza sfiziosa

 

e’ di semplice preparazione, anche se il segreto per una buona pizza  sta nella lavorazione della pasta che  deve essere  ben lavorata per circa venti minuti,  la chiave sta proprio nei tempi di lavorazione e nei trucchi per una cottura ottima anche nel forno di casa.Ho chiamato questa pizza sfiziosa  perché mi sono divertita a condirla con  diversi ingredienti :  pomodoro e mozzarella, cipolla e  funghi. o con patate per la gioia di tutti grandi e piccoli.

 

ingredienti per la pizza sfiziosa

450-480 g Farina 00 di media forza (W230-260) .Oppure una miscela di farina normale e farina manitoba (alta quantita’ di glutine)250-300g di Acqua a temperatura ambiente, 10 g Sale, 2-3 g di Lievito di Birra fresco (o 1.5 g di lievito di birra secco

procedimento

Impastate l’acqua e 250g di farina per 2 minuti.Lasciate l’inpasto e coprite per circa trenta minuti. Riprendete ad impastare, Aggiungete il lievito ( sciolto in poca  acqua), Aggiungete 50-70g di farina e quando  la farina e’ assorbita aggiungete il sale. Aggiungete a poco a poco il resto della farina e Impastate per un 15-20 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.Mettete a riposare, coprite l’impasto con una pellicola trasparente, coprite con un panno e lasciate lievitare per circa due ore. Dividete la pasta in due panetti e lasciate lievitare ancora per due ore dentro un contenitore ermeticamente chiuso.

Riscaldare il forno 200g , stendere la pasta con le dita e condite come gradite: con cipolla,olive, pomodoro pelato, origano formaggio grattugiato o con funghi e würstel.

buon appetito

pizza sfiziosa

seguitemi su facebook

 

 

 

 

http://www.facebook.com/Bloggiallozafferanoocchiomagic?ref=tn_tnmn

Pubblicato da erminia

docente, amante delle arti in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.