Involtini di sarde beccafico

Involtini di sarde beccafico
 Involtini di sarde beccafico sono un piatto tradizionale della cucina Siciliana soprattutto  quelle “Selinuntine”, vi assicuro hanno il  sapore del mare. Gli involtini di sarde beccafico sono considerati cucina povera ma sono molto apprezzate  per le qualità nutrizionali.

ininvoltini di sarde  beccafico
involtini di sarde beccafico

Proprietà delle sarde

I piatti preparati con pesce azzurro sono spesso considerati “cucina povera”, ma il pesce azzurro è molto apprezzato in cucina per le qualità nutrizionali, vengono definiti pesci azzurri, alcune specie di pesci caratterizzati dalla colorazione tendente al blu.   Generalmente il pesce azzurro  è   di piccola pezzatura, ha  un basso contenuto calorico rispetto a pesci come il salmone e quindi è indicato nelle diete. Esso ha carni generalmente molto digeribili con prevalenza di grassi insaturi ” p “omega 3 ” per questo il consumo di pesce azzurro è consigliato nelle diete nelle quali sono da evitare i grassi saturi  presenti in altre specie animali. Inoltre è  un alimento ricco di calcio .Oggi ho voluto preparare gli involtini di sarde beccafico perchè non capita spesso di trovare delle sarde fresche ” Selinuntine” e vi assicuro si sentiva il  sapore del mare.

Involtini di sarde beccafico

Ingredienti per 4 persone

2kg di sarde

20 g  di uva passa , 20g di pinoli, 100g di  mollica fresca di pane, olio extravergine d’oliva, sale , cipollina.

Preparazione

diliscare bene le sarde nei minimi particolari senza lasciare spine, lavarle sotto l’acqua corrente e lasciarle scolare in uno scolapasta dove aggiungerete un pò di sale. Preparate intanto il composto per il ripieno; in una zuppiera versate la mollica,spezzettate la cipolletta , ” che siano cipollette lunghe, meglio quelle che si usano per insalata”-risultano più dolci e tenere. Aggiungete l’olio, il sale, i pinoli e l’uva passa, amalgamete tutto il composto   e   aiutandovi con le mani,   riempite le sarde  una ad una, avvolgetele a mò di involtino o lasciate intere a beccafico. Deponetele in una teglia una sull’altra, inserendo una fetta di cipolla e una fogliolina d’alloro, aggiungete ancora un filo d’0lio e quando cominciate a sentire il meraviglioso profumo, versate sulle sarde mezzo limone spremuto., coprite con carta forno e lasciate completare la cottura che sia solo dorata . Buon appetito

sarde a beccafico con peperoni
sarde a beccafico con peperoni

 

Servite con contorno di insalata mista.

Insalata mista
Insalata mista

https://www.facebook.com/Bloggiallozafferanoocchiomagic?ref=hl

involtini di sarde beccafico

Pubblicato da erminia

docente, amante delle arti in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.