funghi ripieni ricetta a forno

I funghi sono noti non soltanto come alimento ma anche come rimedio naturale.

L’utilizzo di questo ingrediente nella cucina italiana riguarda numerose ricette e in particolare la preparazione del risotto ai funghi uno dei piatti più conosciuti.

funghi ripieni ricetta a forno

Funghi ripieni ricetta a forno

gli ingredienti si preparano in base a quanti funghi volete servire ed utilizzare ; io ho utilizzato mollica fresca condita con formaggio possibilmente pecorino, uno spicchio di aglio, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, pinoli, sale un pizzico di peperoncino e 10 funghi porcini.

Ingredienti

10 funghi  porcini

100 g di mollica fresca

15 g pinoli (un pacchetto)

30 g di formaggio pecorino

olio, sale, prezzemolo quanto basta, peperoncino, aglio uno spicchio.

procedimento

La mollica si condisce in una ciotola con olio extra vergine d’oliva, aglio, pecorino, pinoli un pizzico di sale e un pizzico di peperoncino,aggiungere i pinoli e del prezzemolo tritato amalgamate tutti gli ingredienti ed intanto i funghi che precedentemente avrete lavato

 

funghi ripieni ricetta a forno

E’ possibile mangiarli da soli, come antipasto o come contorno.

Lasciate rosolare  la mollica in una padella con olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio,  aggiungete del prezzemolo,sale e amalgamate   tutti gli ingredienti :pinoli, formaggio a tocchetti, i gambi precedentemente staccati, sciacquati e  tritati.

Preparate intanto le cappelle dei funghi che  devono necessariamente rimanere integri. togliete  la pelle dei funghi spellandoli delicatamente e, lavateli e asciugateli.

Dopo aver riempito   le cappelle dei funghi con il condimento ottenuto, compattatelo con un cucchiaino, disponete in una teglia con un filo d’olio e infornate per circa venti minuti.

buon appetito

http://www.facebook.com/Bloggiallozafferanoocchiomagic

Pubblicato da erminia

docente, amante delle arti in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.