Lemon curd

Lemon curd
Lemon curd

Abbiamo preparato questa crema per realizzare il topping di una torta, ma il lemon curd è molto versatile e il sapore di limone è eccezionale. Provate questo english dessert 😉

Ingredienti (copertura di una tortiera da 25cm di diametro)
3 limoni (scorza e succo)
100g di burro
4 uova intere
1 cucchiaino di fecola di patate
230g zucchero
1 bustina di vanillina

Procedimento
Iniziate dai limoni ovviamente 😉 Lavateli e asciugateli per bene. A questo punto prendete il pelapatate e tagliate la scorza dei tre limoni (tenendola da parte). Mi raccomando tagliate la scorza superficiale, evitando il bianco sotto, per evitare di alterare il sapore della vostra crema. Una volta tolta tutta la buccia, tagliate a metà i limoni e spremeteli. Filtrate il vostro succo di limone in un colino in modo che non ci siano resti di nessun tipo. Mettete il succo in un recipiente ed aggiungete il cucchiaino di fecola, mescolate per bene fino al completo scioglimento.

Preparate ora un pentolino per la cottura a bagnomaria (noi usiamo una pentola grande piena d’acqua e ci mettiamo un altro pentolino all’interno). Una volta raggiunto il bollore dell’acqua abbassate la fiamma in modo che mantenga il bollore ma che sia bassa. Prendete una ciotola, metteteci le quattro uova intere e sbattetele con la forchetta o la frusta in modo che i tuorli siano belli amalgamati con il bianco.

Mettete il burro e lo zucchero nel pentolino del bagnomaria, fate sciogliere il burro e mescolatelo per bene con lo zucchero in modo che il composto rimanga uniforme. Aggiungete ora le uova, la vanillina, la scorza di limone e il succo di limone. Mescolate per bene con una frusta e continuate a far cuocere a fuoco basso.

Continuate la cottura per circa 25 minuti, mescolando di tanto in tanto specie quando inizia ad addensare per evitare che si formino dei grumi. Il vostro lemon curd sarà pronto quando si sarà addensato (se solleverete la frusta non scivola giù così rapidamente). A questo punto prendete il lemon curd e filtratelo in un colino a maglia fine per togliere tutte le bucce di limone ed eventuali impurità. Ora il vostro lemon curd è pronto, se non lo usate subito conservatelo in frigorifero (non oltre 3 giorni) in un contenitore chiuso ermeticamente. Come vedete nella foto noi l’abbiamo messo in un contenitore di vetro. Oltre ad essere un ottimo topping per torte, il lemon curd è anche ottimo da spalmare sul pane, su fette biscottate o biscotti.

Fatto il misfatto!

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.