Sandwich Pastrami light

Pastrami. E subito ti viene in mente New York, e certi piccoli Deli dove il concetto di sandwich non è qualcosa che ti otturerà le arterie fino al prossimo secolo, ma una delizia tipicamente americana e abbastanza light da poter essere mangiata anche da chi sta attento alla linea. Pastrami e deli. Lo sapete che deli è la traduzione americana del tedesco Delikatessen? Io avevo sempre ritenuto che fosse l’abbreviazione di delightful, che in fondo è la stessa cosa.

Il Pastrami è un piatto originario della cucina yiddish: carne di manzo in salamoia che viene essiccata con le spezie e gli aromi (coriandolo, pepe, aglio), affumicata e infine cotta al vapore e servita tagliata a fettine sottili come un prosciutto; negli Stati Uniti il pastrami è diventato sinonimo dello street food, e viene consumato in panini con svariate salse, utilizzando per lo più pane di segale.

Per il nostro sandwich pastrami ho pensato a una ricetta light con gli ingredienti che mi piacciono di più.

Un sandwich pastrami light

 

Pastrami, pomodoro e insalata
Pastrami, pomodoro e insalata

Se non riuscite a trovare l’autentico pastrami nella vostra gastronomia di fiducia, potete sostituirlo con carne salata e affumicata, che farete tagliare a fettine sottilisisme con l’affettatrice, oppure utilizzate gli avanzi del roastbeef aromatico tagliati fini.

Procuratevi del buon pane: personalmente preferisco pane integrale con semi di girasole o di zucca, che taglio al momento: evitate i pani industriali che non hanno il sapore e la genuinità del pane fresco.
Ingredienti

  • 80 grammi di pastrami o di manzo salato
  • 4 fette di pane integrale tagliate sottili
  • 1 pomodoro
  • insalata riccia
  • 1 limone
  • patè di olive nere

Preparate il vostro sandwich pastrami farcendo il primo con fettine di pomodoro ed insalata sulle quale andrete a disporre il pastrami, ed il secondo spalmando un velo sottile di patè di olive sul pane. Disponete il pastrami o la carne salata sul pane e farcite il panino con fettine sottilissime di limone e qualche foglia di insalata.

Questa ricetta è perfetta anche per realizzare mini tramezzini light per una cena in piedi: in questo caso tagliate il sandwich in 4 o 5 porzioni e disponetelo su un piatto da portata.