[:it]Mayonese allo yogurt leggera (finta mayonese)[:]

mayonese allo yogurt

[:it]Alzi la mano chi non adora la mayonese: la salsa perfetta per accompagnare qualsiasi cosa, a volte talmente buona da poter essere mangiata da sola.

Il problema è che è ricca di calorie e decisamente pesante, e non vale la pena di compromettere il regime alimentare per un paio di cucchiai di salsina, specialmente perchè è possibile realizzarne una imitazione abbastanza simile con un carico calorico molto più basso.

Ve ne propongo 2 versioni, una con l’uovo e una senza.

Mayonese light allo yogurt – ingredienti

  • 1 uovo
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • 1 limone spremuto
  • 1 cucchiaino di aceto bianco
  • 125 gr di yogurt greco
  • sale
  • pepe

Utilizzando il mixer ad immersione versiamo nel contenitore l’uovo, l’olio di semi (meno saporito dell’olio d’oliva si presta a non appesantire troppo la salsa), il succo del limone, il cucchiaino di aceto e aggiustiamo di sale e pepe.

Iniziamo a montare a velocità bassa l’uovo con l’olio ed i condimenti, creando un composto liscio e ben montato: a questo punto aggiungiamo lo yogurt greco e proseguiamo a mescolare fino a ottenere una salsa liscia che conserveremo in frigo per un paio di ore prima di servire come accompagnamento di pesce o che possiamo utilizzare per una bella insalata russa realizzata con le verdure bollite.

mayonese allo yogurt

Mayonese senza uova – ingredienti

perfetta per i vegani e per chi è intollerante alle uova, una salsa molto simile alla mayonese da poter aromatizzare a scelta con senape, pomodoro, rapatura di limone o prezzemolo, ottima per preparare una salsa tonnata leggerissima e saporita

50 gr di Latte di soya

100 ml di olio di semi

un cucchiaino di aceto di mele

un cucchiaino di senape

sale

Versiamo nel bicchiere del frullatore a immersione gli ingredienti: prima il latte e l’olio che vanno emulsionati con il sale fino a creare un composto morbido e liscio, poi l’aceto (o il limone) e la senape: se la salsa sembra troppo fluida aggiungiamo altro olio, senza esagerare.

Possiamo sbizzarirci a trasformare la finta mayonese in salse diverse per ogni occasione, aggiungendo quello che suggerisce la fantasia.

Salva[:]