[:it]Cavolfiore caramellato all’arancio[:]

[:it]Un cavolfiore speciale, con il gusto orientale degli agrumi e un equilibrio perfetto tra dolce e salato per un piatto unico vegetariano: caramellato con miele e salsa di soya per una ricetta sfiziosa, da accompagnare a semplici bocconcini di pollo e volendo un po’ di riso.

Non è semplicissimo da preparare, perchè richiede grande attenzione a non bruciare la salsa, ma vale la pena di esercitarsi a prepararlo, anche perchè la cottura brevissima del cavolfiore conserva gli oligoelementi di questo ortaggio invernale.

I cavoli sono alimenti preziosi per i loro principi nutritivi: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, Vitamina C ecc. Contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti: grazie al perfetto equilibrio dei loro componenti, esercitano una benefica azione sulla salute se consumati 2-3 volte a settimana. Grazie al suo basso contenuto di calorie (25 kcal/100 g) e al suo elevato potere saziante il cavolfiore è indicato anche nelle diete.

 

Cavolfiore caramellato

Cavolfiore caramellato all’arancio – ingredienti

  • un bel cavolfiore bianco
  • 3 cucchiai di miele di arancio
  • 1 arancio tipo tarocco
  • 1 cucchiaio di salsa di soya (preferibilmente quella con meno sale)
  • 1 peperoncino piccante
  • erba cipollina
  • olio extravergine di oliva

Dividiamo in fiori l’ortaggio, lavandolo con cura, e disponiamoli nel cestello per la cottura a vapore: cuociamo per circa 5 minuti, cercando di tenerli “al dente” senza aggiungere sale.

Una volta pronti, teniamoli da parte e prepariamo la salsa.

In una padellina facciamo sciogliere il succo d’arancio in poco olio extravergine di oliva, aggiungendo il peperoncino picciante sbriciolato e la salsa di soya: mescoliamo con cura e quando la salsina è calda aggiungiamo il miele, mescolando con attenzione per rendere fluida la salsa.

Versiamo i nostri fiori nella salsa (devono essere al dente per non sbriciolarsi) e mescoliamo dolcemente, finchè non saranno ben ricoperti della salsa agrodolce: l’aspetto deve essere lucido e saldo.

Serviamo aggiungendo erba cipollina finemente tritata e accompagnamo con bocconcini di pollo saltati e con del riso basmati o thai bollito per un piatto dal sapore orientale inedito e saporito.

Salva

Salva[:]