Torta semifreddo cioccolato ed arancia

Ormai il caldo è sempre più rovente e si cercano tutti i modi per deliziare i golosi senza alzare, anche solo di un decimo di grado, la temperatura della cucina. Dopo la Torta semifredda al cioccolato e la Torta semifredda bianca ecco in arrivo questa versione che combina il classico cioccolato ed arancia.

2013-11-03 12.27.39

Ingredienti per la base (circa 10 porzioni):
350 g biscotti tipo frollino
3-4 cucchiai di latte (oppure acqua)
3 cucchiai di olio di girasole bio

Ingredienti crema del semifreddo:
500 g ricotta
250 g mascarpone
200 g panna da montare non zuccherata
300 g cioccolato (fondente o al latte)

Ingredienti gelatina di arancia:
300 ml succo di arancia fresco
50 g amido di mais
2-3 cucchiai di zucchero (facoltativo)

Ingredienti per decorazione:
10-15 mandorle
2 cucchiai di zucchero

Procedimento:
Frullare i biscotti fino a renderli una polvere, unire il latte ed olio per creare un impasto umido ed appiccicoso. A questo punto formare la base della torta utilizzando, preferibilmente, uno stampo con i bordi staccabili. Lasciare riposare la base un paio di ore in frigo.
Preparare la crema del semifreddo iniziando a sciogliere il cioccolato a bagnomaria, montare a neve ferma la panna, quando sarà pronta metterla subito in frigo nell’attesa di preparare gli altri ingredienti. Lavorare con frusta la ricotta con il mascarpone, quando saranno ben amalgamate e gonfie aggiungere il cioccolato sciolto e lasciato leggermente raffreddare. Infine aggiungere alla crema la panna montata in precedenza. Mettere la crema dentro la base di torta e lasciare riposare almeno un paio ore (meglio una notte intera) in frigo.
Nel frattempo preparare la gelatina di arancia, mettere circa 250 ml di succo in un pentolino a scaldarsi insieme allo zucchero, e sciogliere l’amido nel restante succo. Quando il succo sarà ben caldo aggiungere il restante succo nel quale è stato sciolto l’amido, continuare a cuocere avendo cura di mescolare velocemente con una frusta. In pochi minuti la crema si addenserà. Lasciare raffreddare mescolandola spesso per evitare di formare una pellicola in superficie. Quando raggiungerà la temperatura ambiente, allora versare sulla crema al cioccolato. Livellare bene e rimettere in frigo a raffreddarsi.
Tritare le mandorle grossolanamente, metterle in un pentolino con lo zucchero (come per creare il torrone), quando lo zucchero sarà sciolto e del colore dell’ambra versarlo su un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Lasciare raffreddare bene, solo quando sarà freddo spezzettare con le mani e decorare la torta.2013-11-03 12.27.28Pronti con in cucchiaino?2013-11-03 16.27.38

Precedente Burger di salmone Successivo Polpettine di merluzzo ed aromi