Torta semifredda bianca

Dopo il grande successo della torta estiva “Torta semifredda al cioccolato” ecco la seconda versione con cioccolato bianco. Per deliziare tutti i palati e provare tante alternative diverse…
WP_20150712_08_56_58_ProIngredienti per la base (circa 10 porzioni):
350 g biscotti al cioccolato e nocciole
3-4 cucchiai di latte (oppure acqua)
3 cucchiai di olio di girasole bio

Ingredienti crema del semifreddo:
500 g ricotta
250 g mascarpone
200 g panna da montare non zuccherata
200 g cioccolato bianco (+ qualcosa per la decorazione)
10 g burro

Procedimento:
Frullare i biscotti fino a renderli una polvere, unire il latte ed olio per creare un impasto umido ed appiccicoso. A questo punto formare la base ed i bordi della torta utilizzando, preferibilmente, uno stampo con i bordi staccabili. Lasciare riposare la base un paio di ore in frigo.
Preparare la crema del semifreddo iniziando a sciogliere il cioccolato e burro a bagnomaria, montare a neve ferma la panna, quando sarà pronta metterla subito in frigo nell’attesa di preparare gli altri ingredienti. Lavorare con frusta la ricotta con il mascarpone, quando saranno ben amalgamate e gonfie aggiungere il cioccolato sciolto e lasciato leggermente raffreddare. Infine aggiungere alla crema la panna montata in precedenza. Mettere la crema dentro la base di torta e lasciare riposare almeno un paio ore (meglio una notte intera) in frigo, prima di servire decorare con pezzetti di cioccolato bianco.

Nota:
La torta semifredda non ha zuccheri aggiunti, ha solamente lo zucchero contenuto nei biscotti, e per questo vi consiglio di prendere degli ottimi biscotti. Per chi ama molto i gusti dolci consiglio di assaggiare la crema prima di metterla sulla base e ne caso aggiungere a piacere un paio di cucchiai di zucchero vanigliato.
WP_20150712_08_56_44_Pro

Precedente Mondeghili veg Successivo Pasta fredda con pesto di zucchine crude