Peperoni ripieni di crema di piselli

Questa ricetta la dedico a una mia amica che ultimamente sta provando le mille versione dei peperoni ripieni. Ecco una mia vecchia versione, una ricetta vegana, che utilizza una crema di piselli secchi per avere un piatto unico gustoso, leggero e saporito. E soprattutto può essere uno dei tanti modi per proporre i legumi all’intera famiglia.

Ingredienti:
200 g di crema di piselli secchi e carote
2 peperoni piccoli
1 manciata di semi di girasole
1 manciata di semi di lino
fiori di rosmarino
1 topinambur
olio

Procedimento:
La crema di piselli secchi io ce l’avevo già pronta, ma praticamente ho fatto cuocere piselli secchi con carote a pezzetti fino a quando il tutto diventa morbido. Lasciarla raffreddare, aggiungere i semi e i fiori di rosmarino (ogni tanto si trovano i bellissimi fiori violetta sulle piante di rosmarino, hanno lo stesso profumo ma sono meno forti). Pulire i peperoni, tagliare la calotta e togliere i semi all’interno.

Riempire di crema di piselli, se risulta troppo liquida aggiungere pangrattato.  Chiudere con la calottina e via in forno per 20/30 minuti a 150°. Se vi piacciono colorati gli ultimi minuti spostateli nel ripiano superiore del forno ed accendete il grill.

Serviteli caldi/tiepidi aggiungendo un filo d’olio e magari un po’ di crema di piselli avanzata. Io ho aggiunto anche un topinambur grattugiato per mettere il bianco a questo incontro di colori.

Vi mostro un grafico di confronto nutrizionale tra piselli freschi e piselli secchi, innanzitutto i piselli secchi sono più calorici dei piselli freschi (289 kcal a confronto dei 52 kcal), ed inoltre hanno un contenuto di proteine 4 volte maggiore di quelli freschi, per tale motivo i piselli freschi sono considerati delle verdure, mentre i piselli secchi sono da ritenersi a pieno titolo dei legumi.Calorie e valori nutrizionali dei piselli freschi e secchi

Precedente Tagliolini con crema di zucca e funghi Successivo Farfalle con erbette e salmone