Gnocchettini freschi

Da quanto tempo che non mangiavo la pasta fresca… e come si fa senza pasta? Poi visto il periodo la pasta deve essere carica! Per dare la forza di andare avanti ;)

Ingredienti (per 3 persone):
100 g di farina di orzo
100 g di farina integrale
1 cucchiaino colmo di estratto di pomodoro
rosmarino
peperoncino
acqua
sale

Ingredienti per il condimento:
barba di frate cotta
1/2 cipolla fresca
2 cucchiai di salsa home-made
2 cucchiai di yogurt di soia home-made
semi di zucca
1 noce
pomodori essiccati

Procedimento:
Mettere la farina e 1 pizzico di sale in una ciotola, aggiungere l’estratto fatto sciogliere in un po’ d’acqua, il rosmarino tagliato molto fine e il peperoncino (non troppo!). Formare una pallina aggiungendo acqua a sufficienza. Tagliare piccoli pezzi e formare dei serpentelli, tagliarli di circa 1 cm e poi far scorrere  l’indice dentro schiacciandoli un pochetto (tipo orecchiette). Infarinarli appena nell’attesa di farli cuocere.

Tagliare la cipolla in modo grossolano e farla rosolare in un padellino senza grassi. Tagliare in piccoli pezzi la barba ed aggiungerla alla cipolla quando sarà abbastanza colorata. Aggiungere la salsa e fa cuocere letamente per alcuni minuti. Togliere dal fuoco e mettere lo yogurt. Scolare la pasta e farla saltare nel sughetto in modo che insaporisca un po’. Mettere nel piatto e aggiungere semi di zucca, la noce spezzettata e i pomodori essiccati. Se volte aggiungete pure un filo d’olio, a me sembrava già abbastanza carica… Buona carica di pasta! Non esagerate con il peperoncino, perchè poco è buonissimo! :D

Precedente Fusilli ai 4 profumi Successivo Gnocchetti primaverili