TORTA (FINTO) TIRAMISU’

Oggi vi propongo la mia torta (finto) tiramisù! alzi la mano chi non ama il Tiramisù? Non lo si può non amare alla follia! Penso sia uno dei dolci italiani più famosi al mondo e anche uno dei più amati! Il miscuglio di caffè, marsala e cacao manda in visibilio le papille gustative già al primo boccone e affondare il cucchiaino trapassando i vari strati di savoiardi inzuppati e crema al mascarpone è un piacevole interludio all’ esperienza gustativa che seguirà … insomma il tiramisù sarà sempre uno di quei dolci a cui non riesco a dire di NO!

Da tutto questo amore per questo dolce nasce l’idea di creare la torta (finto) tiramisù che ha gli stessi gusti ma è diversa dal tiramisù classico, niente di straordinariamente innovativo, ci mancherebbe, ma il risultato mi ha soddisfatta parecchio, almeno per quanto riguarda il gusto, sulla bellezza del dolce come sempre ho da migliorare! Ovviamente come sempre quando si giunge alla fine della realizzazione e all’assaggio di un dolce ci si dice:” questo va migliorato, prossima volta aggiungo questo e faccio diversamente quest’altro!”.

Si può sempre fare meglio, ma nel mentre che aspetto l’occasione giusta, ho deciso di appuntarmi questa ricetta sul blog in quanto ho il brutto vizio, provando tantissimi dolci di dimenticarmi cosa ho fatto e come l’ho realizzato in questo modo ne lascio traccia per me e per chi avrà la bontà/volontà di leggere!!

Le foto sono di più scarsa qualità rispetto al solito (come se solitamente fossero di qualità eccelsa!) perché le ho scattate di fretta con luce artificiale…appena la rifarò cercherò di cambiarle con qualcosa di più decente!

torta (finto) tiramisù

TORTA (FINTO) TIRAMISU’

INGREDIENTI:

  • Pan di spagna
  • Crema chantilly al caffè
  • Crema chantilly al marsala
  • Bagna al marsala
  • Cacao amaro in polvere

PAN DI SPAGNA:

8 uova intere grandi

300 g zucchero

240 g farina 00

25 g fecola di patate

scorza di 1 limone grattugiata

PROCEDIMENTO:

Premessa: Usate uova freschissime e a temperatura ambiente pena la buona riuscita del pan di spagna.

Mettete nella ciotola le uova con lo zucchero ed azionate alla massima potenza la planetaria. Fate lavorare per 15- 20 minuti fino a quando il composto è bianco spumoso e come si dice in gergo “scrive”.

Aggiungete a questo punto la scorza grattugiata di un limone, la farina e la fecola setacciandole e inglobandole nell’impasto molto delicatamente e con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate una teglia rettangolare da 29x21cm. Versate il composto nella teglia e livellate.

Mettere la teglia in forno statico e  preriscaldato a 180°C per 20 minuti, poi aprite una fessura nel forno e cuocete per altri 20 minuti (io inserisco un mestolo di legno in modo che lo sportello del forno resti leggermente aperto).

Sfornate aspettate 5 minuti e rovesciate delicatamente il pan di spagna su una gratella per farlo raffreddare.

Per fare la crema chantilly io generalmente utilizzo crema pasticcera e panna in rapporto 2 a 1 ossia 2 parti di crema pasticcera una parte di panna montata anche se generalmente in rapporto è di uno a uno, solo che in casa non amiamo tanto la panna e in questo modo esce una crema areata e leggera ma che non sa tanto di panna.

Per fare questa torta vi servirà 1+ 1/2 dosa di crema pasticcera la ricetta la trovate QUI , abbiate cura di farla raffreddare per bene prima di utilizzarla.

CREMA CHANTILLY AL CAFFE’

500 g crema pasticcera

2 tazzine di caffè espresso (piene fino al bordo)

250 g panna

2 fogli di colla di pesce

PROCEDIMENTO:

Mettete in ammollo nell’acqua i fogli di colla di pesce per 10-15 minuti. Preparare il caffè e farlo raffreddare. Scaldare qualche cucchiaio di crema pasticcera e unirvi la colla di pesce ben strizzata, rimestare per bene finché i fogli di colla di pesce non si saranno ben sciolti e poi riunire il composto al resto della crema. Montare la panna montata e unirla con movimenti circolare dal basso verso l’alto alla crema pasticcera. Riempire con la crema chantilly al caffè un sac à poche con bocchetta a stella e riporre in frigorifero.

CREMA CHANTILLY AL MARSALA:

589 g crema pasticcera

2 tazzine da caffè di marsala

250 g panna

2 fogli di colla di pesce

PROCEDIMENTO:

Mettete in ammollo nell’acqua i fogli di colla di pesce per 10-15 minuti. Aggiungere le 2 tazzine di marsala alla crema pasticcera e mescolate per bene.Scaldare qualche cucchiaio di crema pasticcera e unirvi la colla di pesce ben strizzata, rimestare per bene finché i fogli di colla di pesce non si saranno ben sciolti e poi riunire il composto al resto della crema. Montare la panna montata e unirla con movimenti circolare dal basso verso l’alto alla crema pasticcera. Riempire con la crema chantilly al marsala un sac à poche con bocchetta a stella e riporre in frigorifero.

BAGNA AL MARSALA

150 g zucchero

300 g acqua

1 tazzina da caffè di marsala

PROCEDIMENTO:

Mettete in un pentolino lo zucchero e l’acqua e portatelo ad ebollizione. Fate bollire per qualche minuto poi spegnete e fate raffreddare. Aggiungete il marsala quando lo sciroppo di acqua e zucchero si sarà ben raffreddato.

MONTAGGIO DELLA TORTA (FINTO) TIRAMISU’:

Il montaggio della torta (finto) tiramisù è molto semplice. Dividete in due il pan di spagna dopo aver rifinito i bordi. Mettete una metà sul vassoio da portata che avete deciso di usare, inzuppatelo con la bagna al marsala e spolverizzate del cacao in polvere. Prendete il sac à poche con la crema al caffè e farcite con la crema iniziando da bordi del dolce per poi proseguire all’interno. Mettete in freezer in modo che la crema rapprenda un po.

Disponete sullo strato di crema chantilly al caffè il secondo foglio di pan di spagna, inzuppatelo con la bagna, spolverizzate con il cacao amaro e infine decorate la superficie con la crema chantilly al marsala volendo potete spolverizzare la superficie del dolce con altro cacao amaro. Conservate la torta (finto) tiramisù in frigorifero fino al momento di servirla, volendo si può tranquillamente preparare con qualche giorno di anticipo e congelarla sarà sufficiente toglierla dal freezer qualche ora prima e metterla in frigorifero.

torta (finto) tiramisù fetta