RISOTTO AGLI ASPARAGI E MENTA

Nelle campagne in questo periodo si possono trovare gli asparagi selvatici e allora cosa c’è di meglio di un ottimo risotto agli asparagi e menta!

Da sempre sono un’appassionata di primi, i risotti in generale mi son sempre piaciuti e questo in particolare ha un gusto delicato e la nota fresca data dalla mente lo rende particolarmente gradevole al palato.

Essendo legato alla stagionalità dell’asparago selvatico ovviamente non è un primo che posso gustarmi durante tutto l’anno e quindi cerco in questo periodo di farlo spesso!

Gli asparagi sono delle piante dalle mille proprietà benefiche in particolare quelli selvatici sono ricchi di sostanze energetiche e vengono da sempre ritenuti dei potenti afrodisiaci, inoltre hanno proprietà disintossicanti, antidepressive, aiutano contro la cellulite etc. Per un approfondimento sulle innumerevoli qualità degli asparagi potete leggere questo articolo http://www.riza.it/dieta-e-salute/cibo/2802/le-virtu-sconosciute-degli-asparagi.html

Unica nota dolente, se così vogliamo chiamarla, anche se io preferisco considerarla una curiosità è che circa un’oretta dopo che si mangiano gli asparagi quando si fa la pipì, questa assumerà un odore non proprio gradevole! Niente paura passa nel giro di poco tempo non è una cosa permanente! Ho anche provato a cercare una spiegazione scientifica a questo fenomeno ma al momento son riuscita a trovare solo delle ipotesi che riguardavano alcune sostanze contenute negli asparagi, se qualcuno fosse curioso vi lascio il link http://www.focus.it/cultura/curiosita/perche-la-pipi-di-asparago-puzza

RISOTTO AGLI ASPARAGI E MENTA

INGREDIENTI per due persone:
  • 160 g riso Carnaroli
  • olio q.b.
  • 1 mazzetto di asparagi selvatici
  • 1 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 700 ml di brodo vegetale
  • un pizzico noce moscata
  • un pizzico di pepe
  • qualche fogliolina di menta
  • 30 g Parmigiano Reggiano
  • 1 noce di burro
PROCEDIMENTO:

Preparate il brodo vegetale come da vostra abitudine. Pulite e lavate gli asparagi e separate il gambo dalle punte. In una padella mettete un po di olio e.v.o e la cipolla tritata finemente e lasciare appassire, aggiungere poi i gambi degli asparagi, salate leggermente e fate cuocere aggiungendo se necessario un pochetto d’acqua. A 3/4 di cottura aggiungete anche le punte degli asparagi e ultimate la cottura. A fine cottura prelevate metà degli asparagi e frullateli fino ad ottenere una crema.

In una pentola ponete un po di olio e.v.o fate scaldare e aggiungete il riso avendo cura di tostarlo per bene. Sfumate con il vino bianco quando sarà evaporato aggiungeremo, noce moscata, pepe e pian piano il brodo vegetale caldo. A metà cottura circa aggiungeremo gli asparagi a pezzi mentre a pochi minuti dalla fine della cottura la crema di asparagi. Spegnere il fuoco aggiungere una noce di burro e il parmigiano grattugiato.