POLPETTE DI QUINOA E LENTICCHIE

Le polpette di Quinoa e lenticchie sono un altro di quei piatti che ho scoperto cercando modi alternativi per mangiare i legumi!! Alle proteine delle lenticchie qui si sommano anche quelle della Quinoa e dell’uovo (volendo si può omettere ma io non son ne vegana ne vegetariana e quindi non rinuncio alla funzione legante delle uova!) Io le mangio o come piatto unico accompagnate con un po di pane e verdura oppure come secondo, possono essere anche un’idea carina e salutare per l’aperitivo!

polpette quinoa e lenticchie

POLPETTE DI QUINOA E LENTICCHIE

150 g quinoa

40 g lenticchie secche

1 zucchina non molto grande

2 carote

Curry q.b.

1 uovo

Pangrattato q.b.

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Mettere in ammollo le lenticchie per almeno 6 ore. Cuocerle con la pentola a pressione per circa 30 minuti, quando saranno cotte scolarle e metterle da parte.

Lavare e lessare la Quinoa seguendo le istruzioni nella confezione la mia cuoce in circa 10 minuti. Carote e zucchine si possono sia grattugiare finemente sia lessare oppure cuocere a vapore, a voi la scelta! Quando tutti gli ingredienti saranno pronti basterĂ  semplicemente mischiarli tutti insieme e formare le polpettine, se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere del pangrattato.

Le polpettine una volta formate si possono cuocere al forno o in padella con un po di olio oppure congelare e cucinare all’occorrenza!! Sono pratiche, sane e buone!!