GALLETTINE SARDE

Le gallettine sarde un dolce antico che accompagnava le colazioni dei miei nonni e dei miei genitori. E considerato che sono molto amate in casa, direi che ancora oggi resistono alla prova del tempo e continuano ad essere parte integrante del nostro primo pasto della giornata.

Un dolce semplice, non come i dolci elaborati che si vedono oggi nelle pasticcerie, ma la semplicità spesso va di pari passo con la bontà, per altro non si deve cadere nell’errore di pensare che un dolce semplice sia dietetico o privo di gusto perché questi biscotti così come molti dolci sardi son fatti con lo strutto quindi in realtà si tratta di un biscotto piuttosto energetico di certo poco adatto a chi ha dichiarato guerra aperta ai chili di troppo.

Le consiglio sicuramente a chi cerca un biscotto friabile e “inzupposo” come lo definirebbe Banderas, a chi ama le cose semplici e a chi non ha molto tempo e preferisce far scorta di biscotti per tutta la settimana, infatti si conservano perfettamente senza perdere la loro fragranza basta metterli in contenitori a chiusura ermetica o dentro delle buste per congelatore.

gallettine sarde

GALLETTINE SARDE

INGREDIENTI:

500 g farina

175 g zucchero semolato

150 g strutto

120 g uova ( circa 2 uova)

12 g ammoniaca per dolci

100 ml circa di latte

Scorza grattugiata di 1 limone

Mettere 1/2 albume da parte perché ci servirà dopo. Lavorare le uova con lo zucchero. Far sciogliere lo strutto e farlo raffreddare, solo quando sarà raffreddato aggiungervi la scorza di limone grattugiata. Aggiungere alternandola allo strutto sciolto la farina setacciata al composto di zucchero e uova.

Scaldare leggermente il latte ( deve essere appena caldo non bollente!) e sciogliervi l’ammoniaca a questo punto aggiunge tela in 2 o 3 volte al composto di farina uova zucchero e strutto fino ad ottenere una sorta di frolla, dovrebbe rimanere abbastanza morbida ma se così non fosse e al contrario risultasse troppo dura, potete aggiungere un altro po di latte.

Riporre l’impasto in frigorifero coperto con della pellicola per alimenti e farlo riposare almeno una trentina di minuti.

Quando sarà riposato potete stendere l’impasto in uno strato di 3mm circa ( potete farli più o meno spessi a seconda dei vostri gusti!!) e con una formina ricavate i biscotti.

A questo punto montate leggermente l’albume messo a parte e con un pennellino spennellatelo sui biscotti, mettere un po di zucchero in un piatto e capovolgeteci i biscotti dal lato inumidito in modo che si attacchi lo zucchero. Disponete i biscotti su una teglia foderata con carta forno con la parte zuccherata rivolta verso l’alto e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti.

gallettine sarde