Panini alla zucca

Non potevano mancare i panini alla zucca, in questi giorni la zucca in casa è padrona, un contadino amico di famiglia ne ha portate di bellissime, anche decorative che a me piacciono molto, e qualcuna per fare delle buone ricettine.

panini alla zucca
panini alla zucca

Buoni morbidi davvero deliziosi, e anche belli da vedere, sono riuscita a dargli questa bella forma, legandoli con lo spago, dovete fare quattro giri a raggio intorno alla pallina del impasto, finendo con un nodino. Poi una volta cotti li fate raffreddare e sfilate lo spago, ed ecco fatto…..

Ingredienti:
Farina 00 500 gr.
Zucca pulita 250 gr.
Latte 125 ml.
Sale 1 cucchiaino
Zucchero 2 cucchiaini
Lievito di birra secco 1 bustina

Procedimento:
Tagliate a pezzetti la zucca, mettetela in una ciotola aggiungete 1/2 bicchiere d’acqua, e cuocete nel forno a microonde per 10 minuti. Quando è pronta schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere una purea, che farete raffreddare.

Io ho impastato con la planetaria, mettete la zucca, il latte, lo zucchero, il sale, lavorate un minuto. Aggiungete la farina e il lievito, impastate ad una velocità media per 5 minuti circa. Fino ad ottenere un bel impasto morbido, che forma una palla.

Fate riposare il vostro impasto per 2 ore coperto e al caldo. Io l’ho messo nel forno al minimo della temperatura. Deve lievitare fino a raddoppiare di volume.

Quando è bello lievitato, lo riprendete e lo lavorate qualche minuto, formate i panini, se vi piacciono a forma di zucchette, o come volete voi. Mettete i panini sulla placa del forno, ben distanziati, e fateli lievitare al caldo, per 1 ora.

panini alla zucca
panini alla zucca
panini alla zucca
panini alla zucca

Infornate i panini a 170 gradi per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Gustate i vostri panini alla zucca sono deliziosi.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.