Maccheroncini cremosi con fiori di zucca

Un primo piatto sfizioso, maccheroncini cremosi con fiori di zucca, molto buoni e delicati, semplici e veloci da preparare, ospiti all’improvviso non sapete cosa preparare, ecco una buonissima ricetta che preparerete in un attimo e farete un figurone.

maccheroncini cremosi con fiori di zucca
maccheroncini cremosi con fiori di zucca

Sono resi cremosi da una salsa a base di philadelphia, e insaporiti da pomodorini secchi, un abbinamento insolito ma vi assicuro molto azzeccato.

Ingredienti:
Maccheroncini 300 gr.
Philadelphia 150 gr.
Pomodorini secchi 10
Fiori di zucca 10
Zafferano
Scalogno 1 piccolo
Sale Pepe
Olio extravergine
Latte 100 ml.

Procedimento:
Fate cuocere in abbondante acqua bollente salata i maccheroncini, nel frattempo preparate la salsa. Lavate e pulite molto delicatamente i fiori di zucca, tagliateli a striscioline, in una padella fate scaldare un filo d’olio aggiungete lo scalogno tritato finemente, e fate soffriggere qualche istante, tagliate a pezzetti i pomodorini, aggiungeteli al soffritto di scalogno e fate insaporire a fuoco dolce, per qualche istante.

In una ciotolina lavorate la philadelphia con il latte, e lo zafferano, fino ad ottenere una bella crema morbida, aggiungetela ai pomodorini, mescolando delicatamente fino a far amalgamare bene gli ingredienti, salate e pepate, aggiungete i fiori di zucca, tenendone da parte qualche strisciolina per decorare i piatti, spegnete il fuoco e amalgamate bene.

Scolate i maccheroncini, tuffateli nella padella con la salsa, mescolate e servite decorando ogni piatto con i fiori di zucca.

maccheroncini cremosi con fiori di zucca
maccheroncini cremosi con fiori di zucca

Un primo piatto molto buono, se vi fa piacere potete spolverizzare con del formaggio grattugiato, buon appetito.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.