Cheesecake menta e cioccolato

Menta e cioccolato, un abbinamento fantastico, la cheesecake menta e cioccolato, un dolce fresco e goloso, semplice da realizzare, una base di biscotti al cacao, e una crema di ricotta arricchita con la menta e le scaglie di cioccolato.

cheesecake menta e cioccolato
cheesecake menta e cioccolato

Un dolce ideale in queste belle giornate estive, pronto in poco tempo, e sopratutto senza cottura, la nota fresca data dalla menta, con il dolce amaro del cioccolato fondente, lo rendono super goloso. Io ho usato una ricotta e una panna freschi acquistati direttamente al caseificio del mio paese. ed è riuscita una cheesecake fantastica, è stato un successo.

Ingredienti:
Biscotti al cacao 300 gr.
Burro 150 gr.
Ricotta fresca 500 gr.
Panna fresca 400 ml.
Sciroppo alla menta 150 ml
Colla di pesce 12 gr.
Cioccolato fondente 150 gr.

Procedimento:
Sciogliete il burro nel microonde, tritate finemente i biscotti, metteteli in una ciotola, unite il burro sciolto e mescolate. Preparate un tortiera a cerniera foderata con la carta forno, versate i biscotti, livellateli bene, pressate aiutandovi con le mani, e formate una base compatta, mettete in frigorifero per 30 minuti.

In una ciotola montate 300 ml. di panna, mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda, scaldate in un pentolino il resto della panna, strizzate la colla di pesce, e fatela sciogliere nella panna calda, mescolando per qualche istante. Grattugiate il cioccolato fondente con una grattugia a fori grossi.

In un ciotola lavorate la ricotta, fino a farla diventare bella cremosa, unite la panna montata e mescolate delicatamente per non smontarla, aggiungete la menta, e la panna con la colla di pesce e avrete fatto raffreddare, amalgamate bene tutti gli ingredienti, ora aggiungete metà del cioccolato grattugiato, e mescolate.

Riprendete il fondo di biscotti dal frigorifero, versate la crema alla menta, livellatela bene e mettete in frigorifero per 3 ore circa. Passate le 3 ora si sarà solidificata, decoratela con il resto del cioccolato fondente, e rimettetela in frigorifero per almeno altre 3 ore.

cheesecake menta e cioccolato
cheesecake menta e cioccolato

Passate le 3 ore servite la vostra cheesecake, buona e fresca, da gustare in una bella giornata estiva. Vi è piaciuta la mia ricetta, scrivetemi vi aspetto, anche sui social, a presto.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.