Pesce spada grigliato

Oggi Vi propongo un secondo leggero di pesce gustoso e facile da preparare in pochissimo tempo: il pesce spada alla griglia.

Ingredienti:

2 fette di pesce spada

olio evo

prezzemolo

aglio

limone

pepe nero

Procedimento:

Tirate fuori il pesce spada dal frigorifero almeno almeno mezz’ora prima della cottura, sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente e tamponatelo con carta da cucina.

Scaldare su fiamma viva la piastra in ghisa, unire un filo d’olio ed asciugarlo con carta da cucina, unire uno spicchio d’aglio a pezzetti per insaporire l’olio. Quando la piastra sarà rovente è il momento di mettere il pesce sul fuoco.

IMG03703-20140911-1931 (2)

Lasciatelo cuocere per un paio di minuti, senza toccarlo, affinché possa ben cuocere. Mantenere la fiamma piuttosto vivace. Non deve ne comparire acqua sul fondo della piastra (temperatura troppo bassa), ne fumare eccessivamente (temperatura troppo alta). Trascorsi i 2 minuti alzare un lembo del trancio per valutare lo stato di cottura. Girare il trancio e lasciarlo cuocere sul secondo lato così come si è fatto per il primo.Terminata la cottura mettere il pesce in un piatto e lasciarlo riposare per un paio di minuti per permettere ai succhi che sono concentrati al centro del trancio di ridistribuirsi contribuendo a renderlo più uniformemente morbido.Mettere il pesce spada nel piatto e condirlo con un filo d’olio, sale e pepe, una spolverata di prezzemolo tritato e lo spicchio di limone.

IMG03704-20140911-1941 (2)

Precedente Optima Naturals Successivo Mela al cartoccio