Frittata di agretti

Oggi prepareremo insieme la frittata di agretti o barba di frate, una verdura che ho conosciuto solo da pochissimo tempo. Incuriosita dalla strana forma, un giorno mentre mi trovavo dal fruttivendolo l’ho acquistata e preparata così:

Ingredienti per la frittata di agretti:

4 uova

200 gr di agretti lessati

1 cucchiaio di ricotta fresca

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Sale, pepe

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE

Rompete le uova in una terrina, salate e pepate, quindi  con una forchetta sbattete le uova e poi unite il cucchiaio di ricotta fresca e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, alla fine aggiungete gli agretti lessati e ben strizzati (io li ho tagliati) e mescolate il composto.

Versate un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare leggermente. Quindi versateci il composto a base di uova.

Abbassate la fiamma, coprite la padella e lasciate cuocere fino a quando la superficie della frittata si sarà rappresa e risulterà cotta. Durante la cottura scuotete ogni tanto la padella e fate attenzione che la fiamma rimanga al minimo altrimenti il fondo della frittata si brucerà, capovolgete delicatamente la frittata e cuocete dall’altro lato.

Trasferite la frittata di agretti su un piatto da portata e servitela in tavola. Ottima gustata tiepida ma anche fredda.

20170422_192845

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La barba di frate o agretti, sono una verdura filiforme dal colore verde brillante dalle eccellenti proprietà nutrizionali. Contengono sali minerali come potassio, ferro, calcio e magnesio e di vitamine A e B. Sono ricchi di fibre che contribuiscono a favorire una buona funzione intestinale e acqua: per questo stimolano la diuresi e risultano essere depurativi e idratanti. Caratterizzati da un basso apporto calorico, gli agretti sono l’ideale per chi è a dieta o vuole seguire un regime a basso contenuto di calorie e di grassi. Contengono infatti solo 17 calorie ogni 100 gr di prodotto edibile.

Precedente Yogurt Easiyo Successivo Pasta primavera