Focaccia genovese

Ora non lo so se la vera ricetta della vera focaccia genovese sia proprio questa. E credo che non lo saprò mai, perché anche a Genova ogni forno vanta di possedere la vera, unica e sola ricetta originale.

Diciamo che questa ricetta è originale per me.

Ingredienti:

600 gr di farina ‘0’

400 ml di acqua tiepida

100 ml di olio e.v.o.

25 gr di lievito di birra

15 gr di sale

2 cucchiaini di zucchero

sale grosso q.b.

 

Procedimento:

Mettete nella ciotola della planetaria l’acqua, nella quale avrete sciolto il sale e lo zucchero. Aggiungete 300 gr di farina e mescolate con la frusta a ragno fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Sostituite la frusta, inserendo quella a gancio. Spezzettate il lievito, azionate il motore e aggiungete, gradatamente, il resto della farina. Impastate per una decina di minuti, facendo andare il motore alla massima potenza negli ultimi 2-3 minuti.

Versate 50 ml di olio sul fondo di una teglia da forno dai bordi bassi e spandetelo su tutta la superficie.

Estraete l’impasto dalla planetaria, con l’aiuto di una spatola, perché sarà piuttosto molle e appiccicoso e disponetelo al centro della teglia. Schiacciatelo e dategli una forma rettangolare. Non è necessario che arrivi ai bordi, perché dovrà lievitare.

Ponete a lievitare per 60-90 minuti (fino a quando avrà raddoppiato il volume) in un luogo tiepido.

Una volta che l’impasto avrà raddoppiato il volume, allargatelo con le dita fino a coprire tutto il fondo della teglia. Spennellate la superficie con un po’ d’olio e cospargete con sale grosso.

Mettete a lievitare ancora per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, con le punte delle dita schiacciate la focaccia, per formare i tipici buchetti. Irrorate con il rimanente olio e mettete di nuovo a lievitare per altri 30 minuti.

Accendete il forno a 200 gradi e, quando sarà caldo, spruzzate un po’ di acqua a temperatura ambiente sulla superficie della focaccia e infornate, badando che siano accese sia la resistenza superiore che quella inferiore.

La focaccia pronta per essere infornata
La focaccia pronta per essere infornata

Fate cuocere per 15 minuti con la teglia nella parte più bassa del forno. Spostate poi la teglia nella posizione centrale e continuate la cottura per altri 10 minuti o finché la superficie sarà dorata.

Sfornate, estraete la focaccia dalla teglia e mettetela a raffreddare su una griglia.

Eccola, dorata e fragrante fuori e morbidissima dentro
Eccola, dorata e fragrante fuori e morbidissima dentro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *