Pane tipo mantovane con farina integrale

Pane tipo mantovane con farina integrale

Ed ecco anche la ricetta per preparare queste morbide e fragranti pagnotte ,dalla caratteristica forma, subito riconoscibile.

Io le ho preparate usando il lievito madre, come mia abitudine; vi lascio  le dosi per prepararle anche  con il lievito di birra 🙂

Pane tipo mantovane
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Farina 0
  • 100 g Farina integrale
  • 100 g Lievito madre (o 10 grammi di lievito di birra fresco o una bustina di quello secco)
  • 3 cucchiai Olio di oliva
  • 2 cucchiaini Zucchero
  • 1 cucchiaino Sale
  • 300 ml Acqua

Preparazione

  1. Dopo aver rinfrescato il lievito madre e aspettato il raddoppio ( che,come sappiamo, dipende dalle temperature del periodo in cui ci accingiamo a preparare il nostro pane), poniamolo nella ciotola della planetaria e aggiungiamo metà dell’acqua a disposizione e due cucchiaini di zucchero; lavoriamo il composto con la frusta a gancio fino a quando si sarà ben sciolto,quindi uniamo le farine e continuiamo ad impastare per un paio di minuti a bassa velocità ( se usate il lievito di birra , scioglietelo in un bicchiere di acqua tiepida e poi unitelo alle farine; procedete come sopra).

  2. Pane tipo mantovane

    Aggiungiamo la rsstante acqua,l’olio di oliva e,infine, il sale fontinuando ad impastare per almeno una decina di minuti; l’impasto dovrà presentarsi morbido ma non appiccicoso; copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e poniamola in un luogo lontano da correnti d’aria a lievitare finchè l’impasto non sarà raddoppiato di volume.

    Appena pronto, trasferiamolo sulla spianatoia infarinata e sgonfiamolo con le mani ricavando un quadrato che divideremo in quattro parti; stiriamo con il matterello ogni pezzo fino a ricavare un rettangolo che avvolgeremo su se stesso ( per seguire meglio il procedimento, guardare le foto); stiriamo il rotolo ottenuto in un a lunga striscia di pasta ( sempre con il matterello ) e avvolgiamolo su se stesso ,ricavando così dei rotolini; poniamo le quattro pagnotte  sulla placca ricoperta da carta forno, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per un’ora.

    Accendiamo il forno a 230° ; nel frattempo, pratichiamo alle “mantovane” un taglio profondo  nel senso della lunghezza ( usando una lametta, un bisturi o un coltello molto affilato).

    Inforniamo subito ,mantenendo la temperatura a 230° per i primi dieci minuti,poi abbassiamo a 200° e proseguiamo la cottura per altri venti minuti; abbassiamo ancora a 180° e sfroniamo il pane quando la superficie si presenterà ben dorata.

  3. Pane tipo mantovane

Note

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.