Insalata di farro e lenticchie con Pomodorini e Formaggio

Oggi me ne andrei in vacanza, ma non al mare, in campagna o in montagna… proprio lì sul divano di casa mia, e poi sulla sdraio e poi di nuovo sul divano. L’odore dello zampirone nei polmoni, la pelle che tira vicino al naso per via del sole, i teli da spiaggia che pacatamente ondeggiano sui fili del bucato. Aaaaaaaah l’estate!

E questo piatto così estivo e così colorato sarebbe quello che vorrei trovare sul tavolo in giardino: un piatto semplice, delicato, leggero e soprattutto, cosa che non deve mancare mai, appetitoso! Prendiamo dei cereali, dei legumi, i pomodori che in estate non mancano mai e uno dei formaggi che sicuramente abbiamo ancora in frigo e il gioco è fatto. Io ho scelto la consistenza del farro, la “chiccosità” delle lenticchie e il sapore del formaggio di capra e questa golosa insalata di farro e lenticchie è venuta da sè!

Insalata di farro e lenticchie con pomodorini e formaggio

Ingredienti (x 2 porzioni abbondanti)

  • 100 g di lenticchie secche
  • 180 g di farro perlato
  • 10 pomodori
  • formaggio a piacere q.b. (nel mio caso caciotta di capra)
  • qualche foglia di basilico fresco
  • acqua q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa occorre cuocere le lenticchie e il farro. Dato che i tempi di cottura di entrambi sono similari possiamo tranquillamente cuocerli insieme. Versiamo quindi in una pentola le lenticchie secche e il farro perlato ben sciacquati.
  2. Uniamo dell’acqua fino a ricoprire di un dito lo strato di lenticchie e di farro e poniamo su fiamma vivace.
  3. Al raggiungimento del bollore saliamo l’acqua leggermente poiché tutto il sale verrà assorbito dalle lenticchie e dal farro durante la cottura e l’acqua che scoleremo sarà davvero minima.
  4. Cuociamo a fiamma minima per 40-45 minuti e assaggiamo a cottura quasi ultimata per regolarci con la quantità di sale.
  5. Scoliamo le lenticchie e il farro e raffreddiamole sotto un getto di acqua corrente fresca. Scoliamole per bene e trasferiamole in una ciotola da insalata.
  6. Nella stessa ciotola versiamo i pomodori ridotti a tocchetti e il formaggio a dadini e condiamo con olio evo e pepe, se piace.
  7. Mescoliamo per bene e lasciamo insaporire per almeno un’oretta a temperatura ambiente.

Suggerimenti

Possiamo tranquillamente preparare l’insalata di farro e lenticchie con anticipo e conservarla in frigo per una mezza giornata. Se possibile estraiamola dal frigo un’oretta prima di gustarla.