Polpette Tonno e Stracchino

Con il carnevale alle spalle e i postumi delle vacanze di Natale sui fianchi direi che questa frase, sentita per caso, calza a pennello:

Cosa fai per arrotondare?

Mangio.

In questo caso non si tratta però solo di mangiare, ma anche di inventare e, nell’inventare, arrotondare qualcos’altro… delle polpette ad esempio!

Chi vuole arrotondare insieme a me? (…se arrontondano anche gli altri sembreremo sempre perfette!)

Polpette Tonno e Stracchino

polpette tonno e stracchino

Ingredienti (x 10 polpette):

175 g di stracchino spalmabile (o altro formaggio spalmabile)

160 g di tonno all’olio evo

2 fette di pan carrè

pan grattato q.b.

latte q.b.

olio evo q.b.

Per prima cosa riduciamo il pan carrè a pezzetti e lasciamolo per qualche minuto in ammollo nel latte, fin quando non lo assorbe tutto. Scoliamo il tonno dell’olio in eccesso e sminuzziamolo in una ciotola con l’aiuto di una forchetta; uniamo il formaggio spalmabile, nel mio caso stracchino. A questo punto strizziamo per bene il pan carrè, uniamolo al mix di stracchino e tonno, e impastiamo per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo regolando eventualmente il sapore con spezie o aromi che più ci piacciono.

Versiamo in un piatto capiente uno strato abbondante di pan grattato; con le mani leggermente inumidite ricaviamo delle polpette da far rotolare per bene nel pan grattato, di modo che la panatura sia uniforme.

Accendiamo il forno a 180°, disponiamo le polpette impanate su un foglio di carta forno, irroriamo con un filo di olio evo o con un fiocchetto di burro la superficie delle polpette e inforniamo per circa 30 minuti.

Se si dispone di una friggitrice di nuova generazione, cosiddetta ad aria, è possibile cuocerle per 15 minuti a 180°… assicuro la perfetta riuscita!

Et voilà…

Buon Appetito!

 polpette tonno e stracchino

Per altre polpette date uno sguardo qui:

Polpette al tonno e ricotta

Polpette di ricotta e zucchine

Polpette ricotta e spinaci