Spinaci Grana e Noci

Fino a qualche anno fa non avevo mai avuto l’occasione di mangiare spinaci freschi, conoscendoli solo sottoforma di cubetti nel reparto surgelati. Al momento dell’assaggio ho poi sorprendentemente scoperto che quelli veri, direi a questo punto, legano i denti un po’ come fa il lievito quando è in quantità elevate nelle preparazioni dolciarie. Prescindendo dal fatto che con quelli surgelati mai mi è capitato di avvertire tale fastidio, indice di quanto poco sia preservato degli spinaci freschi in quelle buste surgelate, ho voluto capire che cosa producesse questa ruvidità superficiale… e voi, siete curiosi di saperlo?

Tutta colpa dell’acido ossalico, presente in elevate quantità negli spinaci, tanto innocuo quanto più gli spinaci sono cotti, che tenderebbe ad aggredire e ad inglobare a sè gli ioni calcio dei denti. Quello che però fa “tana libera tutti”, e che rende questa verdura tutto sommato innocua per l’igiene orale, è l’alta percentuale di ferro e calcio contenuta in essa che va ad occupare le caselline vuote dell’acido ossalico (desideroso di tanti ioni calcio) prima che lo faccia lo smalto dei nostri denti. Fantastico vero?

Peccato che a ciò si aggiunge una conseguente inibizione degli stessi minerali che vengono quindi soltanto parzialmente assorbiti dall’intestino.

Ciò però non ci vieta di prepararci questo sfizioso contorno che, tutto sommato, di fronzoli ne ha pochi e di certo male non fa!

Spinaci Grana e Noci

spinaci grana

Ingredienti (x 2 persone)

500 g di spinaci freschi

1 cucchiaio di olio evo

succo di 1/2 limone

scaglie di grana q.b.

noci sgusciate q.b.

Questa ricetta è davvero istantanea, ancora di più se disponiamo dei fantastici coperchi magici che cuociono in un battibaleno e senza tanti fronzoli ingrassanti. Per prima cosa occorre cuocere a vapore gli spinaci. Per chi dispone dei magic cooker basterà riscaldare la pentola antiaderente con coperchio per 1 minuto, versare 1 dito di acqua sul fondo (che chiaramente creerà subito del vapore) e immediatamente gli spinaci, chiudere con il coperchio e lasciar cuocere a fiamma alta per circa 7-8 minuti o comunque fin quando gli spinaci non si saranno ammorbiditi. (Se l’acqua aggiunta per creare vapore dovesse risultare troppa, occorre scolare leggermente gli spinaci prima di passare allo step successivo).

Per chi non dispone dei magic cooker basterà procedere come per una normale cottura a vapore.

Durante la cottura degli spinaci creiamo un’emulsione con il succo di mezzo limone, un cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale (che secondo me non occorre poiché gli spinaci sono saporiti di per sé). Quando gli spinaci sono cotti uniamo l’emulsione, mescoliamo e decoriamo con scaglie di grana e noci.

Buon Appetito!

 spinaci grana