Insalata di Farro con Pere e Noci in Cialda di Grana

L’insalata di farro con pere e noci in cialda di grana è un primo piatto dal sapore ricco e sofisticato, perfetto per una cena speciale ed elegante. I vari sapori si sposano armoniosamente per dare vita a un piatto raffinato, che stupirà i vostri ospiti.

Si parte dal sapore deciso del grana a quello delicato della pera, per arrivare alla croccantezza delle noci: il tutto viene uniformato dal farro, un ingrediente fantastico e che si presta davvero a mille preparazioni diverse.

Vediamo quindi come preparare l’insalata di farro con pere e noci in cialda di grana.

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Insalata di farro con pere noi e grana (2)

Insalata di farro con pere e noci in cialda di grana

Ingredienti per 6 cialde piccole

80 gr di parmigiano

150 gr di farro

3 pere coscia

50 gr di noci

olio, sale e aceto balsamico

Preparazione

Cuocete il farro in acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolatelo e passatelo sotto acqua fredda per fermare la cottura.

Preparate le cialde di grada: mettete 2 cucchiai di grana grattugiato su un foglio di carta forno della dimensione di un piatto e spargetelo per dargli la forma di un cerchio.Mettete in microonde alla massima potenza per 15-20 secondi, quando sentirete il formaggio sfrigolare. Toglietelo e immediatamente mettetelo in un piatto fondo, schiacciando delicatamente con il cucchiaio per dargli la forma di ciotola. Dovete fare questo passaggio molto in fretta, perchè il formaggio si solidifica subito. Fatele riposare qualche minuto affinchè si solidifichino per bene, poi staccatele delicatamente dalla carta forno.

Lavate le pere e tagliatele a fettine molto sottili. Sminuzzate grossolanamente i gherigli di noce, lasciando qualcuno integro per decorare il piatto. Aggiungete questi ingredienti al farro e mescolate.

Impiattate ogni porzione dentro una delle cialde di grana e servite con una vinaigrette di sale, olio e aceto balsamico a parte, in modo che i vostri ospiti possano condire la propria insalata come preferiscono.

Insalata di farro con pere noi e grana

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

4 Risposte a “Insalata di Farro con Pere e Noci in Cialda di Grana”

I commenti sono chiusi.