Sbriciolata pasticciotto

Stampo da 20 cm


Per la frolla320 gr farina 00150 burro freddo 100 zucchero 1 uovo2 tuorli8 gr lievito x dolciPer la Crema325 ml latte intero2 tuorli40 gr zucchero20 gr farina 001 scorza limoneProcedimentoPreparare la crema (scaldare il latte con la scorza di limone, montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina, continuando a montare). Far freddare.Preparare la frolla.Stendere il primo strato, coprire con marmellata, versare la crema, coprire con la restante frolla stesa o preparare il “granulato di frolla”. Cuocere a 180° x 45 minuti. Statico.

oppure…

Stampo da 26 cm

Ingredienti
Per la frolla
400 gr Farina
120 gr strutto
150 grZucchero
2 Uovo
8 gr Lievito in polvere per dolci
1 Limone o bicchiere limoncello

Per la crema
600 ml latte
2 uova
buccia di un limone
40 gr amido di mais
110 gr zucchero


200 gAmarene sciroppate
Per decorare
q.b.Zucchero a velo



Preparazione



PREPARA LA CREMA Scalda il latte con la scorza del limone senza portare a bollore. A parte, lontano dal fuoco, in un’altra casseruola, monta i tuorli con lo zucchero, aggiungi poco per volta la farina setacciata continuando a sbattere con la frusta fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungi il latte filtrato nella casseruola con i tuorli. Metti la casseruola sul fuoco, aggiungi l’aroma al limone e cuoci a fiamma bassa continuando a mescolare fino a quando sarà addensata. Togli la pentola dal fuoco e lascia intiepidire, trasferisci la crema nella ciotola copri con pellicola alimentare e fai raffreddare in frigorifero per 3 ore.

PREPARA LA FROLLA Nella ciotola poni strutto e zucchero e amalgama bene. Unire le uova, la farina setacciata con il lievito, scorza del limone grattugiata. Lavora rapidamente il composto con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato.
Mettere in frigo per almeno 3 ore.



NELLA TORTIERA Imburra e infarina uno stampo a cerniera del diametro di 20 centimetri. Poni sul fondo dello stampo metà frolla sbriciolata, compattala per bene con il dorso del cucchiaio. Stendi le briciole di impasto anche su tutto il bordo dello stampo tenendo un’altezza di 2,5 centimetri.

VERSA LA CREMA Riprendi la crema dal frigorifero, versala sulla base e livella con la spatola. Aggiungi le amarene sciroppate facendole affondare dentro la crema

IN FORNO Copri la crema con l’impasto sbriciolato rimasto.  Cuoci in forno già caldo a 180° per 50-60 minuti. Sforna, lascia raffreddare, sforma dallo stampo e cospargi con zucchero a velo. Buon appetito!








Note

  

  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *