Cornetti sfogliati

12 pz
IMPASTO BASE
250 ml di acqua
1 cucchiaio di miele
50 gr di zucchero di canna
1 uovo
80 gr di burro sciolto
1 limone grattugiato
250 gr di farina integrale
250 gr di farina di tipo 0
1 bustina (7gr) di lievito di birra disidratato
2 cucchiaini di zucchero di canna

PER LA SFOGLIATURA
50 gr di zucchero di canna
30 gr di burro fuso

DECORAZIONE
1 tuorlo d’uovo per spennellare prima della cottura
miele tiepido per spennellare dopo la cottura


In una ciotola farina integrale e di tipo 0, lievito di birra disidratato e i due cucchiaini di zucchero di canna. Mescoliamo.
In un’altra ciotola versiamo l’acqua tiepida e poi aggiungiamo e facciamo sciogliere un cucchiaio di miele.
Adesso aggiungiamo lo zucchero di canna, la buccia grattugiata del limone, il burro sciolto e l’uovo. Iniziamo a mescolare con una forchetta e ad aggiungere la farina un po’ alla volta.
Continuiamo a lavorare l’impasto con le mani e ad aggiungere la farina, fino ad ottenere una consistenza omogenea ed elastica, trasferendoci sulla spianatoia.
Sistemiamo il panetto ottenuto in una ciotola, incidiamo a croce con un coltello e copriamo con la pellicola trasparente o coperchio. Lasciamo lievitare l’impasto in un luogo caldo, fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2 ore.
Trascorso il tempo lavoriamo leggermente l’impasto lievitato e formiamo un filoncino. Dividiamolo in panetti da circa 120 gr l’uno.
Stendiamo uno alla volta i dischi a circa 2mm di spessore, poi sovrapponiamoli dopo averli cosparsi con del burro fuso e zucchero di canna.
Dopo aver sistemato l’ultimo disco stendiamo con un mattarello per ottenere una sfoglia tonda, spessa circa mezzo centimetro.
Con un tagliapizza facciamo 8 (o 12 spicchi) spicchi e una piccola incisione al centro di ogni spicchio. Arrotoliamo gli spicchi per formare i cornetti e sistemiamoli nella teglia da forno, ricoperta di carta forno. Copriamoli con la pellicola e lasciamoli lievitare per circa 20 minuti.
Spennelliamo con del rosso d’uovo e portiamo a cuocere in forno ventilato a 170° per circa 20 minuti oppure in forno statico a 180° per 20 minuti circa.
Appena sfornati i nostri cornetti spennelliamoli con del miele leggermente scaldato!

  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *