Contorni per tutti i gusti e per tutti i gruppi

Contorni per tutti i gusti e per tutti i gruppi. – Può sembrare scontato ma a volte un buon contorno può rendere speciale una fettina di Carne o Pesce alla griglia oppure un Uovo.

Senza la pretesa di essere esaustiva metto qui una raccolta dei contorni più amati a casa mia. Una pagina in evoluzione alla quale aggiungerò nuove combinazioni e idee, sempre nel rispetto della Dieta dei Gruppi Sanguigni.

Sedano Rapa e Patata Americana al forno - gruppi O-B-AB
Sedano Rapa e Patata Americana al forno – gruppi O-B-AB

Alloro e Sale aromatizzato con Salvia,Rosmarino e Timo, Olio di Vinacciolo e poi in forno. Il Sedano Rapa è più duro da cuocere rispetto alla Patata americana e va tagliato più piccolo oppure messo in un secondo momento.

La Patata Americana si sposa bene con Carne e Pesce e va consumata nella prima parte della giornata per il suo contenuto di Amidi.

Cavolo Verza e Carote - Tutti i gruppi
Cavolo Verza e Carote – Tutti i gruppi

Cavolo Verza tagliato sottile, salato e messo a cuocere in poca Acqua. Quando la Verza si è abbassata aggiungo le Carote e cuocio sino a quando è tutto bello morbido e asciutto. Spengo e metto un filo d’Olio di Vinacciolo

 

 

 

Spinaci con Quinoa e Cipolline brasate - Tutti i gruppi
Spinaci con Quinoa e Cipolline brasate – Tutti i gruppi

Al mattino lavo la Quinoa molto bene e la metto a cuocere a freddo (pentolino a fondo spesso e sotto una  piastra) con due parti d’Acqua. Porto a ebollizione per 2-3 minuti, copro e spengo, lascio da 20 minuti in su. In questo modo continuerà a cuocere da sola e assorbirà tutta l’Acqua.

Gli Spinaci li faccio al vapore e li unisco alla Quinoa per insaporire tutto.

Le Cipolline le cuocio in poca Acqua e Vino bianco a fiamma bassa, coperto e senza mescolare sino a quando è tutto ben asciutto. Poi il Sale, eventuali Spezie e un filo d’Olio.

Purè di Sedano Rapa - Tutti i gruppi
Purè di Sedano Rapa – Tutti i gruppi

Veramente gustoso questo purè ottenuto “sbianchendo” il Sedano Rapa. Per chi non conoscesse la tecnica ma desiderasse ottenere un bel colore bianco:

taglio a pezzi dopo aver pelato e lavato la verdura. Copro di acqua fredda e porto a bollore. Scolo e ricopro nuovamente di acqua fredda per un totale di tre volte. (l’acqua di cottura delle verdure senza il sale non la butto mai e la riutilizzo per berla prima dei pasti oppure in zuppe e minestre).

Frullo con Burro vegetale oppure Olio di Vinacciolo e un pochino di acqua di cottura e il Sale. Si può anche passare al setaccio per ottenere una consistenza più liscia e omogenea ma io la preferisco un pochino più rustica.

Qui, il Purè di Sedano Rapa è accompagnato da Bresaola, adatta solo ai gruppi O-B.

Le persone di gruppo A-AB dovranno pensare a qualcosa di più adatto.

Meringhe di Verdure
Meringhe di Verdure 

Con un po’ di fantasia si possono trovare decine di varianti e combinazioni. Il procedimento per realizzare questo contorno è descritto qui 

 

Purè di Fave con Finocchietto - Tutti i gruppi
Purè di Fave con Finocchietto – Tutti i gruppi   

Metto a bagno per un giorno delle Fave secche, ricopro di Acqua fredda e faccio cuocere per un paio di ore e comunque sino a quando sono belle morbide. Frullo con acqua di cottura, Sale e Burro vegetale oppure Olio per ottenere una consistenza cremosa. Per ultimo il Finocchietto fresco.

Perfetto accompagnamento (a pranzo) per Carne, Pesce o Uova.

Crema di Tofu e Barbabietola - Tutti i gruppi
Crema di Tofu e Barbabietola – Tutti i gruppi

La presenza della Soia rende questa crema INADATTA ad un consumo serale e SCONSIGLIATA alle persone con patologie non compatibili con il consumo di questo legume.

Il Tofu lo faccio sempre sbollentare per qualche minuto poi lo frullo insieme ad Olio (quello che preferite) oppure a Burro vegetale, la Barbabietola tagliata e Acqua di cottura di verdura. Un pizzico di Sale (e Pepe di Cayenna gruppo O).