Torta rustica di spaghetti e verdure

img_20161031_145517Chi l’ha detto che le torte sono solo dolci? bastano pochi ingredienti e in breve tempo arriva sulla tavola una bellissima torta rustica, buona, semplice e facile da preparare. Per gli amanti della pasta asciutta questa è la ricetta giusta da preparare e non servono abilità particolari. Non occorrono pasta sfoglia, brisée, pasta matta, qui l’ingrediente principale è la pasta formato spaghetti. Questa ricetta è una valida soluzione svuota frigo, quando rimangono piccole quantità di diversi alimenti che non sappiamo mai come utilizzare. Per la torta di spaghetti ho inserito 1 solo uovo. Allora sono riuscita ad attrarre la vostra curiosità? di corsa andiamo in cucina.

Ingredienti per 6 persone (tortiera antiaderente diametro 22)

300 gr di spaghetti n 3 Barilla
1 passata di pomodoro Mutti
200 gr di piselli finissimi
100 gr di mozzarella grattugiata
100 gr di parmigiano reggiano
1 uovo, 1 carota
5 foglie di basilico
100 gr di salamella piccante (oppure se preferite dolce)
sale q.b, pangrattato q.b, olio Evo q.b

Procedimento

Mettete a bollire una pentola con l’acqua e appena in ebollizione salate e buttate gli spaghetti. Cuocere la pasta un paio di minuti, scolarli al dente e raffreddate subito sotto acqua corrente. Traferite in una ciotola e condite con un filo d’olio, mescolate e tenete da parte. In una casseruola versate passata di pomodoro, foglie di basilico, sale e cuocere il sugo per 10 minuti.

Lavate, pelate e tagliate la carota a cubetti di mezzo centimetro e bollite in acqua calda per 3 minuti insieme ai piselli surgelati. Scolate e raffreddate sotto acqua fredda. Tagliate a cubetti la salamella piccante o se preferite quella dolce, a  questo punto gli ingredienti sono pronti per l’assemblaggio finale. Nella ciotola degli spaghetti freddi versate il sugo di pomodoro non mescolate con le forchette!! la pasta si rompe e il risultato anche esteticamente non è bello da vedere. Prendere due forchettoni di legno, girare la pasta utilizzando il manico e non la parte del tridente, vedrete che sollevando gli spaghetti non si spezzeranno. Aggiungete l’uovo sbattuto, pisellini, carote e amalgamate delicatamente. Infine non resta che unire poco per volta la mozzarella grattugiata, parmigiano reggiano e un pugno di pangrattato. Versate un filo d’olio nello stampo antiaderente fino in alto ai bordi e spolverate di pangrattato. Inserite la pasta nella tortiera poco per volta. Schiacciate leggermente la superficie e spolverate di pangrattato, infine unite qualche fiocco di burro e cuocere in forno preriscaldato ventilato 180° per 30 minuti. Togliete dallo stampo solo quanto è a temperatura ambiente. Le ricette semplici sono sempre le più buone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.