Torta Paradiso

Ben ritrovati nel mio blog. Oggi vi propongo un classico dolce della pasticceria italiana, la Torta Paradiso. Morbida, soffice, leggera come una nuvola, ottima per una sana colazione o merenda, il tutto con abbondante zucchero a velo. Una vera delizia per il palato per la gioia di adulti e bambini. Provatela è favolosa.

Questa è la prima versione, a breve realizzerò la torta paradiso con una farcitura soffice. Prima di lasciarvi agli ingredienti ecco una terza foto per mostrare l’interno della torta, non vi resta che prepararla.

Bacioni a presto!

Ingredienti per 1 stampo a cerniera diametro 24

5 uova misura media

225 gr di zucchero semolato

140 gr di burro a temperatura ambiente

125 gr di fecola di patate

200 gr di farina 00

1 bustina di lievito per dolci paneangeli

1 pizzico di sale

10 ml di latte

buccia di mezzo limone grattugiata

1 bustina di vanillina

Procedimento

Sciogliete a bagnomaria il burro. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, vanillina e zucchero e lavorate con le fruste elettriche per un paio di minuti.

Questo è il risultato.

Versate nella ciotola burro sciolto e latte a temperatura ambiente e lavorate ancora con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti. Setacciate insieme farina, fecola di patate e lievito.

Aggiungete le polveri nella base di uova e zucchero poco per volta. Non resta che unire la buccia di limone grattugiata.

Tagliate un pezzo di carta forno e adagiatelo sul fondo dello stampo, poi imburrate e infarinate l’anello.  Versate l’impasto e livellate bene per evitare che gonfi al centro.

Preriscaldate il forno ventilato a 180° e infornate per 30 minuti. Prima di estrarre la torta fate la prova stecchino e, qualora fosse necessario prolungate la cottura per un paio di minuti, non tutti i forni sono uguali.. Fatela riposare 20 minuti, poi delicatamente aprite l’anello e sformatela su un vassoio. Appena fredda spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.