Crostata di grano saraceno crema e mele

Da qualche giorno complice avere in frigo delle bellissime mele, ho deciso di preparare una buonissima e super golosa crostata. La rusticità della pasta frolla realizzata con farina di grano saraceno, sposa una morbida crema alla vaniglia; a completare questa golosissima bontà fette di mele a raggiera, lucidate con confettura di albicocche. Ci sono molte parole per descrivere la torta, buona, genuina, semplice e  casereccia. Molti degli ingredienti della ricetta sono presenti in tutte le cucine, per cui gli acquisti si riducono a qualche prodotto. Vi lascio in compagnia di dosi e procedimento. Un bacione a presto!

Stampo per crostata diametro 24

Per la pasta frolla

140 gr di burro di buona qualità
150 gr di farina di grano saraceno
140 gr di farina 00
120 gr di zucchero semolato
2 tuorli
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema
500 ml di latte intero fresco
140 gr di zucchero semolato
4 tuorli
50 gr di amido di mais
1 baccello di vaniglia
buccia intera di 1 limone non trattato

Per la decorazione
5 mele golden in mancanza renetta
2 cucchiai di confettura di albicocche

 

PROCEDIMENTO

Versate sulla spianatoia le due farine e un pizzico di sale. Tagliate a cubetti il burro freddo di frigorifero e aggiungetelo alle farine. Lavorate velocemente gli ingredienti per impermeabilizzare le farine (deve risultare un composto sabbioso).

Unite zucchero, buccia grattugiata di limone e lievito. Formate una buca al centro, inserite i tuorli e impastate velocemente. Avvolgete il panetto nella pellicola alimentare e riponete in frigorifero a riposare per 45 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Incidete il baccello di vaniglia, prelevate i semi e aggiungeteli nel latte insieme al baccello appena tagliato, l’aroma risulterà più intenso. Inserite la buccia intera di limone e portate la pentola sul fuoco. Riscaldate il latte fino a sfiorare il bollore. In una ciotola lavorate tuorli e zucchero, incorporate l’amido di mais e con una frusta mescolate per un paio di minuti, otterrete così una base liscia e senza grumi.

Rimuovete dal latte la stecca di vaniglia e unitelo a filo nella massa di tuorli. Filtrate con un colino e trasferite la base della crema nella pentola dove avete riscaldato il latte.

Cuocere la crema a fiamma dolce mescolando continuamente fino a quando è addensata. Appena è pronta trasferitela in una ciotola di vetro, ponete il fondo in acqua fredda e ghiaccio (per raffreddarla il prima possibile). Coprite con pellicola alimentare a contatto eviterete la formazione della crosticina in superficie.

Spolverate della farina sul piano di lavoro, prendete la frolla dal frigo e con il mattarello stendetela fino a raggiungere lo spessore leggermente più basso di mezzo centimetro. Il fondo della frolla non può essere sottile, in quanto la crema è umida e necessita di un buon strato di contenimento. Imburrate e infarinate lo stampo per crostata, rivestite con la frolla e bucherellate il fondo con la forchetta.

Con un pennellino stendete sulla frolla uno velo di confettura di albicocche. Versate all’interno la crema pasticcera fredda.

Lavate, sbucciate e dividete le mele in 4 pezzi, poi tagliatele a fette non troppo sottili. Inseritele a raggiera (consiglio di accavallarle leggermente per ottenere una bella decorazione). Cuocere la crostata in forno preriscaldato statico a 170° per 45 minuti. Una volta fredda lucidate le mele con la confettura di albicocche rimasta, questo conferirà una maggiore lucentezza alla crostata e si conserverà meglio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.