Schiacciata con le cipolle

DSCN9429_1824x1368

Dopo il rinfresco del lievito madre che simpaticamente in famiglia abbiamo chiamato Gustavino, mi sono trovata un esubero di prodotto e per non buttarlo via ho deciso di preparare una schiacciata con le cipolle. In altre circostanze ho fatto pane, pizza, pan brioche e molte altre ricette. Oggi mi è venuta voglia  di realizzare qualcosa di speciale e visto il risultato posso solo consigliarvi di farla quanto prima è buonissima!

Dosi per 1 teglia misura 40 x 25 cm
345 gr farina (w 170)
200 gr di acqua tiepida
20 gr di olio EVO
7 gr di sale fino
1/2 cucchiaino di miele
per la copertura
300 gr di cipolle dorate
sale e olio EVO q.b
per la bagna dopo la prima lievitazione
140 ml di acqua tiepida
2 gr di sale fino
3 cucchiai di olio EVO

Procedimento

Sciogliete la pasta madre in acqua tiepida (massimo 28°) e unite il miele. Sull’asse di legno setacciate la farina, formate un cratere al centro, versate il contenuto di acqua, pasta madre e aggiungete l’olio EVO. Spolverate il sale lungo il bordo della farina, inizialmente non dovrà entrare in contatto con il lievito.

Mescolate gli ingredienti fino a ottenere una palla liscia e compatta. Trasferitela in un contenitore, copritela con pellicola alimentare oppure un canovaccio bianco pulito. A questo punto lasciate all’interno del forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume, sono necessarie circa 5 ore.

Alla fine della lievitazione ungete una teglia con olio EVO, rovesciate l’impasto al centro e con l’aiuto delle mani stendete fino a coprire l’intero stampo. Con le punte delle dita entrate nella pasta praticando dei buchi. In un contenitore mettete acqua tiepida olio e sale, versate sulla schiacciata uniformemente fino a coprire tutta la superficie e fate riposare nuovamente in forno spento per 1 ora circa.

Sbucciate le cipolle, lavatele e tagliate prima a metà poi a fette. In una casseruola versate olio EVO quanto basta per velare il fondo, appena in temperatura unite le cipolle, girate e appena prendono calore aggiungete qualche cucchiaio d’acqua calda (l’acqua permetterà una buona cottura senza bruciare), salate quanto basta e spegnete il fuoco.

A fine lievitazione distribuite le cipolle sulla schiacciata, preriscaldate il forno a 200° e cuocere per 15 – 18 minuti se desiderate un prodotto morbido (come nel mio caso), versione croccante 22 – 25 minuti .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.