Pipe integrali feta greca zucchine e coulis di pomodoro

Estate sempre più rovente e nella mia cucina metto in atto ricette fredde e gustose, ottime per difendersi dal caldo e appagare anche la voglia di qualcosa di diverso dal solito. Oggi porto in tavola una bella pasta fredda pipe integrali con feta greca zucchine e coulis di pomodoro. Buona da portare nella borsa frigo al mare, da gustare sotto l’ombrellone. A presto!

Ingredienti per 4 persone
360 gr di pipe integrali
4 zucchine medie romanesche
90 gr di feta greca
olio Evo q.b
sale q.b
mezzo peperoncino
menta essiccata q.b
125 gr di pomodorini datterino

Procedimento

Lavate, spuntate e tagliate le zucchine prima a rondelle e da quest’ultime ricavate delle julienne non troppo sottili. In una padella antiaderente versate un filo d’olio Evo, aggiungete uno spicchio d’aglio e peperoncino tagliato finemente. Appena prende calore mettete le zucchine e fate cuocere un paio di minuti, salate a piacere.

In una pentola con abbondante acqua calda e salata cuocere le pipe integrali, seguite i minuti riportati dal produttore in etichetta. Scolate la pasta e raffreddatela immediatamente sotto acqua fredda. Trasferite in una contenitore, condite con un filo d’olio Evo e  menta essiccata.
Lavate i pomodorini, inseriteli in un bicchiere graduato e frullateli. Aggiungete un filo d’olio Evo, sale e ancora menta quanto basta (in alternativa basilico fresco). Date ancora una breve frullata per amalgamare tutti gli ingredienti.

Nella ciotola della pasta inserite zucchine e coulis di pomodoro, unite la feta greca sbriciolata e conservate il contenitore in frigorifero per un paio d’ore prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.