Hummus di fave

babaganoush

Nella precedente ricetta mi sono occupata del Babaganoush una salsa tipica della cucina mediorientale a base di melanzane, conosciuta in un mio viaggio in Israele.  Vi posto il link http://blog.giallozafferano.it/lafatinadellafarina/babaganoush/

Oggi posto gli ingredienti per l’Hummus di fave, la ricetta è quella Greca, anche se diffusissima in tutti i paesi del mediterraneo. Ho avuto il piacere di assaggiarla con pane tostato e pezzi di feta. Si realizza in pochi minuti, la consiglio vivamente non solo per il gusto ma principalmente per la ricchezza di vitamine, ferro e sali minerali.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di fave
  • 1 cipolla
  • ½ mezzo bicchiere di olio EVO
  • origano q.b
  • sale e pepe q.b
  • succo di limone q.b

Procedimento

Sgranate le fave, lavatele e versatele in una pentola con acqua calda salata per 3 minuti. Scolatele ed eliminate delicatamente la pellicina esterna.

Inserite le fave nel bicchiere del mixer, sbucciate la cipolla e tagliatela finemente, inserite anche queste nel composto, unite un pizzico di pepe, l’origano, l’olio Evo, il succo di limone e frullate fino a ottenere una crema grossolana non troppo liscia, in questo risiede la sua particolarità.

Servite l’hummus di fave con pane pita tagliato a spicchi, in alternativa per la forma si presta bene anche la piadina romagnola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.