Girelle di formaggio e salame

DSCN9984

Capita spesso di organizzare cene con amici e parenti e parto con la solita domanda, cosa preparo per il buffet? dopo qualche incertezza la mente cade sulle girelle, ottime da servire con l’aperitivo. Sono dei morbidi stuzzichini di pane al latte con formaggio spalmabile e vari tipi di salumi. Semplici e veloci da preparare e bastano pochi ingredienti.

Per un compleanno avevo preparato le girelle con maionese e verdure, maionese tonno e capperi, squisite quelle a base di insalata russa. Altrettanto invitanti con robiola rucola e salmone.

Oggi propongo la variante con formaggio spalmabile e salame, ottima idea per l’aperitivo di Natale!

Informazioni: Il pane bianco per tramezzino al latte è quello senza crosta, soffici fette ricavate dal cuore del pane, ottime per realizzare sandwich, tartine, stuzzicanti vari e gustosi tramezzini. Ottime da farcire con basi dolci e salate, c’è solo l’imbarazzo della scelta, formaggi spalmabili, ricotta, maionese, salse verde, piccanti e super favolose con nutella.

Ingredienti:

6 fette lunghe di pane al latte per tramezzini
180 gr di salame
120 gr di formaggio spalmabile
60 ml di latte

Stecchini di bambù per finger food 

Preparazione

Iniziamo con aprire la confezione di pane per tramezzino, separate le fette delicatamente evitando di romperle. Prendete un mattarello e un tagliere di plastica, mettete una fetta di pane al centro e con movimenti delicati cercate di abbassare lo spessore della fetta, fate la stessa cosa con le altre.

Mettete sotto ogni fetta di pane un pezzo di pellicola alimentare e  con un pennellino in silicone spennellate di latte la parte esterna del pane (quella che rimane a contatto con la pellicola).
Spalmate una quantità generosa su tutta la superficie interna, coprite con fette di salame e arrotolate su se stessa, otterrete così un rotolino.

Ripetere la stessa operazione con le altre, avvolgete i 6 rotolini con la pellicola piuttosto stretti e riponete in frigorifero. Per questione di comodità le preparo di solito la sera prima, ma sono sufficienti 4 ore di riposo.

Eliminate la pellicola e con un coltello affilato e tagliate i rotolini ed ecco pronte le mini girelle (spessore di 1 cm circa).

Alla prossima ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.