Foresta nera

ayjqe1480373128

La mia seconda casa è l’Alto Adige, l’amore per questa terra è nato grazie a mio marito nativo di Vipiteno, piccolo comune di circa 6400 abitanti in provincia di Bolzano, a pochi chilometri dal Brennero. Da molti anni i dolci altoatesini, fanno parte a tempo pieno del mio quotidiano. Alcuni sono tipici locali quali strudel, strauben o zelten, altri entrati nel territorio grazie ad abili maestri pasticceri, per citarli sacher torte, kaiserschmarren (austriaca), foresta nera e lebkuchen (Germania).
Nel mio blog nella sezione dolci e biscotti troverete le ricette indicate sopra, manca solo la foresta nera che propongo oggi.

Conosciuta come Schwarzwälder Kirschtorte, tradotta in italiano torta alle ciliegie della Foresta Nera. Nata in un’area montuosa da cui prende il nome situata nella parte sud-occidentale della Germania, nel Land del Baden-Württemberg.
La foresta nera è composto da tre strati di morbido pan di spagna al cacao, farciti di panna chantilly e ciliegie al kirsch, torta decorata con ciuffi di panna, ancora ciliegie e una pioggia di scaglie di cioccolato fondente.
Dopo questa breve premessa vi lascio in compagnia di ingredienti e procedimento per realizzarla.
Note: Le ciliegie al liquore kirsch, altro non sono che le amarene reperibili nei supermercati in barattolo di vetro bianco con decori blu della Fabbri o altre marche meno famose.

Ingredienti per 1 tortiera a cerniera aprile misura 22
150 gr di farina 00
50 gr di amido di mais
150 gr di zucchero semolato
6 uova grandi
50 gr di acqua
9 gr di lievito per dolci Paneangeli
un pizzico di sale
30 gr di cacao amaro Perugina
500 gr di ciliegie Fabbri

Per farcire:
850 ml di panna fresca da montare
200 gr di zucchero a velo
1 baccello di vaniglia
1 bicchierino di liquore delle ciliegie

Per decorare:
250 gr di scaglie di cioccolato fondente (in alternativa riccioli di cioccolato)
10 ciliegie candite

In più burro e farina per ungere e infarinare lo stampo.

Iniziate a preparare il pan di spagna al cacao. In una ciotola mettete le polveri, farina 00 e amido di mais setacciate, cacao, zucchero semolato, lievito e sale. Nella seconda ciotola uova e acqua.

Con lo sbattitore elettrico (oppure planetaria) montate il composto di uova e acqua, aggiungete un cucchiaio di polveri per volta fino a esaurimento degli ingredienti. Continuate a lavorare l’impasto per 5 minuti.

Imburrate e infarinate lo stampo a cerniera, oppure se non siete pratici di torte, rivestite con carta forno la base e l’anello della tortiera, versate l’impasto e livellate delicatamente.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, fate la prova stecchino al cuore prima di toglierla. Raffreddata completamente aprite la tortiera a cerniera.

Sgocciolate le ciliegie dal liquore in cui sono contenute, di questo liquido prendetene un bicchierino (circa 50 ml) e allungatelo con 20 ml d’acqua.

Preparate la farcia. Montate la panna fresca con lo zucchero a velo e semini della bacca di vaniglia e conservate il contenitore ben chiuso in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Assemblaggio finale. Prendete il pan di spagna freddo e tagliatelo in 3 dischi uguali. Mettete il primo strato su un vassoio, bagnate con il liquore e spalmate 1/3 della panna montata, aggiungete ciliegie tagliate a metà, infine le scaglie di cioccolato fondente. Ripetete con lo stesso ordine il secondo strato (bagnate con il liquore e spalmate 1/3 della panna montata, aggiungete ciliegie tagliate a metà, infine le scaglie di cioccolato fondente).

Mettere il terzo ed ultimo disco di pan di spagna al cacao e spalmate la panna sulla superficie e bordi.

Non resta che rifinire la foresta nera.

Con un coltello realizzate le scaglie di cioccolato e rivestite la circonferenza e superficie del dolce. E’ possibile ottenerle anche con una grattugia a fori larghi, oppure acquistarle nei negozi specializzati. Trasferite la rimanente panna in una sac à poche dotata di beccuccio a stella e realizzate i ciuffi. Infine inserite le 10 ciliegie candite alternate sulla panna.

Conservate il dolce  in frigorifero fino al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.