Cocktail di gamberetti

La ricetta che vi propongo oggi è un antipasto di pesce, un buonissimo cocktail di gamberetti, presente anche nei buffet freddi e da qualche anno spopola anche in versione finger food. Facile e super veloce da realizzare. Questo squisito e originale antipasto è composto principalmente di gamberetti lessati o cotti a vapore, accompagnati da una salsa saporita a base di maionese, ketchup, salsa worcestershire e brandy. Esteticamente si presente bene, servito su foglie di lattuga, all’interno di coppette, bicchieri o coppe Martini.

Alla prossima ricetta!

Note: La salsa cocktail che accompagna i gamberetti si realizza in 2 minuti scarsi. In mancanza di tempo va bene anche quella già pronta reperibile in tutti i supermercati.

Ingredienti per 4 persone
800 gr di gamberetti
70 gr di ketchup
180 gr di maionese
4 foglie di lattuga lavate e asciugate
1 limone
1 cucchiaio di brandy
2 cucchiaio di salsa worcestershire
sale q.b

Prima di passare alla ricetta consiglio di acquistare gamberetti di misura media, quelli piccoli che comunemente vengono impiegati per questa preparazione non sono di mio gradimento. A contatto con l’acqua calda si ritirano troppo, alla fine ciò che rimane sono meno di due etti. Preferisco spendere 2 euro in più e trovare nella coppetta degli splendidi e saporiti gamberetti.

Mettete sul fuoco una casseruola con l’acqua, aggiungete il sale e la buccia di mezzo limone. Raggiunta l’ebollizione versate i gamberetti e cuocerli per 3 minuti. Scolateli e trasferiteli in acqua fredda e ghiaccio per bloccarne la cottura. Asciugateli su carta assorbente.

In una ciotola di vetro versate maionese, ketchup, salsa worcestershire, brandy e succo di mezzo limone, amalgamate con una spatola e la salsa cocktail è pronta. Qui ci sono due scuole di pensiero, chi preferisce mettere la salsa cocktail sotto a contatto con la foglia di lattuga e aggiungere i gamberetti sopra, altri inserirli nella crema (assorbono meglio il sapore della salsa cocktail). A mio modesto parere questa soluzione è decisamente migliore.

Inserite le foglie di lattuga nelle coppette o bicchieri, mettete i gamberetti nella salsa cocktail, coprite con pellicola alimentare e lasciate insaporire 5 minuti. Suddividete il composto in parti uguali e decorate con fette di limone. Conservate le coppette in frigorifero fino al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.